View Full Version : Imprinting Astori 2009
Wapity
12-06-2009, 11:58 AM
eccoci qua come promesso !!!!! dopo le prime quaglie fatte ieri oggi sono andato a scuola dei miei figli e li ho siegato un pochino di di falchi ma soprattutto di astori e del lavoro di imprinting che stiamo facendo.
L'interesse è sato altissimo sia da parte dei ragazzi come anche dei maestri e i falchi hanno reagito benissimo Erin si è stravaccata nel suo nido, solo Torres è simasto qualche istante sbigottito quando ha visto una miriade di esseri umano andare attorno ma si è tranquillizzato subito.
Cesena
12-06-2009, 01:46 PM
Bravo, educhiamoli bene fin da piccoli, sia i falchi che i bambini naturalmente:)
Ciao
Gandalf 78
12-06-2009, 08:27 PM
E bravo Giacomino...oggi anche il mio piccolino ha deciso di "assaggiare la quaglia viva! La tiene molto più della femmina e tende anche a coprire anche se poi si lascia tranquillamente toccare dapperttutto.
Wapity
12-06-2009, 08:56 PM
come ti ho detto il mio maschietto tende a coprire un pochino mentre la femmina no, mi chiedo come sarebbe con altre prede !!
ciao Giacomo
Wapity
13-06-2009, 11:44 AM
dati i gozzi di ieri sera questa mattina hanno mangiato poco !!:rolleyes:
adesso ore 14 il maschetto incominci ad avere fame uff, come farà a resistere ancora 3 ore?? quello mi mangia un toro !!!
Gandalf 78
13-06-2009, 12:53 PM
Eccovi la mia piccola peste:heart: che cerca la fuga ma poi per paura di buttarsi sul pavimento preferisce ributtarsi al sicuro nel nido!!!
Wapity
13-06-2009, 05:10 PM
caspita il maschetto è andato bene , purtoppo con il caldo che faceva alle 5 non ha mangiato roppo, la femmina anche se il finto vivo non l'ha entusiasmata si è fatta fuori una quaglia da carne con un gozzo strepitoso !!! direi che verso sera iniziava a vocalizzare un pochino comunque sempre ottima mentre mangia non fà scherzi,anche il maschio è ok
ciao giacoomo
Fulmine
13-06-2009, 06:59 PM
Oggi giornata fantastica!!!
Shadow inseguiva la quaglia e prima che spiccasse il terzo volo, l'ha bloccata a terra... non sono nemmeno riuscito a ucciderla che nel giro di pochissimo era già morta... le ha spaccato la testa...:supz:
Si è fatta tranquillamente aiutare a spiumarla, l'ho aperta e mangiava la porzione di carne che le mostravo.
Altra cosa fantastica mentre tenevo la quaglia, ha alzato una zampa e me l'ha messa sulla mano ma non ha stretto! :lol:
Sta diventato un animale fantastico! IVAN stai attento che in austria questa ti bagna il naso!! :lol:
Era abbastanza cruento il racconto? :P
...beh non tutti i mali vengon per nuocere....grazie per avermi fatto conoscere questo sito a me sconosciuto... continuerò a seguirvi con tantissima attenzione...:D
Wapity
13-06-2009, 08:10 PM
ciao pitu ben venuto anche quà !!!
questa sera con il fresco il maschietto ha fatto gozzo co la quaglia delle 17
stanno incominciando a capire e farsi dei gozi giusti.
adesso aspettiamo i racconi di bikini hihi
ps. si direi di si fulmine
Fulmine
13-06-2009, 08:24 PM
Un oretta fa le ho messo un mezzo petto nel nido, dopo un po' ho acceso la luce ed appena l'ha visto s'è fiondata a mangiarlo inghiottendolo intero :shock:
Speriamo che le serva di lezione domani mattina e faccia un buon gozzo!
Wapity
13-06-2009, 09:50 PM
oggi il fetentello di Enrico ha fatto il primo vero voloha puntato la tettoia dell' entrata poi per fortuna è calato fino alla rete del cancello, altrimenti chi lo fermava domani geti e pertica; fine dell' hachking :evil:
è proprio un bel esemplare :supz::supz:
Wapity
14-06-2009, 05:50 AM
bene questa mattina hanno fatto buon gozzo, la femmina sarebbe andata forse avanti, le ho dato 1/2 quaglia tranne testa e un pochino di petto mangito precedentemete dal mascietto;
Domani mattina 1 quaglia per la femmina e 1/2 per il machietto anche se penso che oltre alla quaglia serale sia un po troppo, ma vedremo.
ciao
Fulmine
14-06-2009, 09:02 AM
Questa mattina la mia ha mangiato tranquillamente sul logoro quasi tutta una quaglia, sono avanzate solo le due coscette :box:
Vediamo come va questa sera con il vivo :D
Serena80
14-06-2009, 12:54 PM
ciao a tutti... non cazziatemi subito se non mi spiego alla grande.. ma devo prendere la mano anke su ste cose.. oltre che con hodry.
Ieri sera l'ho giardinata al fresco, ricreato il suo nido con fondo in paglia, aggiunto il bagnetto, e come consigliato aggiunta al buio la quaglia, illuminata successivamente non l'hà degnata di uno sguardo.. e l'ho lasciata riposare dal forte stress.. cmq di fame non è morta.:D
Stamattina appena uscita dal nido ha subito addocchiato la quanglia e l'ha mangiata (poko + di metà) in mia presenza, ma aimè iniziano i guai..
vado a spiegare.. si fa poko toccare, assolutamente no alle gambe, e tende a coprire.. se poi si innervosisce tende a carreggiare.. capico che siamo agli inzi tutti e due, capisco benissimo ke jago è stato grande ma di certo non è riuscito a maneggiarla moltisimo ed è molto timorosa.. (o sbaglio?:(:?:)
cosa positiva è ke stamattina è stata più di un'ora sul pungo senza buttarsi giù.. E' cmq spaventata, tende a scappare prima di salire al pugno.. ma con la calma... ki l'ha dura la vince!!:supz:
si è cmq fatta + di un bagnetto e si sistema le piume senza timore di ciò ke la circonda.. ha conosciuto pure parte dei vicini, rimasti entusiasti dela sua bellezza!
Sperando ke la provvidenza mi assista, vi terrò informata sui prossimi sviluppi! consapevole ke gli errori ci saranno, farò del mio meglio x farne un buon falco..
Ciao ciao Serena
Wapity
14-06-2009, 02:50 PM
dai serena vai alla grande pensa che quella povera bestia non è stata meneggiata quasi nulla quindi stai andando benone, adesso vai con calma, non ti corre dietro nessuno nessuno, come ti ho detto falla ambientare e vedrai che le cose miglioreranno sempre piueco la foto della tua bestia.
Fulmine
14-06-2009, 04:39 PM
Brava Serena, abbi pazienza e vedrai che farai un bel lavoro :wink:
Gandalf 78
14-06-2009, 06:00 PM
Serena non badare que due che non riusciranno neanche a prendere una farfalla con i loro pennuti:lol::lol::lol:!
Cmq a parte gli scherzi porta pazienza e abbi soprattutto costanza perchè già quella bestia è traumatizzata da una settimana di grinfie di giacomo e in più è gia grandina quindi dovrai, a mio parere, lavorare sodo!insisti e vedrai che numeri!!!ciao
Wapity
14-06-2009, 07:06 PM
oggi dopo il batterimo siamo andati alla festa dove i due ragazzi si sono comportati veramente bene; per il mangiare sono andato al parco pubblico dove il maschio si preoccupava di mettersi solo al coperto, mentre la femmina dopo un po di ambientamento è scesa dal nido e si è massa a mangiare la quaglia.
dopo ho riprovato con il maschetto e dopo poco si è messo a mangiare ma solo la quantità giusta per sopravvivere, poi ha cercato di nascondersi.
portato a casa ha praticamente finito la quaglia, ovvio non nel giardino dove stanno.
ciao
Fulmine
14-06-2009, 07:20 PM
Oggi la mia ha compiuto il suo solito lavoro, ha mangiato solo il petto.. forse ancora piena da questa mattina. Domani le do mezza quaglia al mattino e vediamo :wink:
Wapity
14-06-2009, 07:47 PM
dimenticavo !!! oggi ho messo il bagno per enrico ; invede è stata erin a sguazzare felicemente :supz::supz::-D
Gandalf 78
14-06-2009, 09:41 PM
Domanda per Giacomo inerente alle quantità di Roberto:
Ma non è un pò troppa mezza quaglia al mattino per Shadow?
Penso sia per questo che alla sera non ha tanta voglia di abbuffarsi con la preda, sbaglio?
Ciao
Fulmine
15-06-2009, 07:51 AM
Ti rispondo io, le do così tanto perchè sabato era un po' bassa di peso.
Questa mattina mezza quaglia sbaffata tutta, vediamo come va sta sera con il vivo. Cmq questa mattina peso 900gr :rolleyes:
Rico1
15-06-2009, 08:14 AM
salve ragazzi,
vedo con piacere che anche in italia qualcuno comincia ad aprezzare gli imprintati.
Bravi e tanti auguri con le vostre belve:lol:
Paolo
Serena80
15-06-2009, 09:23 AM
ciao a tutti...
dunque la "pupa" ieri sera si è pappata mezza quaglia con voracità, usando benone le mani x tenere la carne o per rigirarla.. ma cosa fondamentale non ha carreggiato e non copre, potendogli camminare accanto e sopra. ma ankora non riesco ad accarezzarla.. idem stamattina ha mangiato la mezza quaglia senza segni di disturbo.. vediamo stasera con la quaglia intera come si comporta!
purtroppo tende ancora a scappare quando mi avvicino x acarezzarla o prenderla al pugno, tende ad aprire le ali ma appena la tocco, sia sulla schiena che sul petto, chiude subito le ali. Più tardi proverò a fare un giro x le vie e vediamo come si komporta..
attualmente è a mollo nel bagnetto:heart:
E' stupenda.. peccato solo (hihihih) x quel ciuffetto di piume che manca sulla nuca, sembra un avvoltoio alle volte!
Dimenticavo.. è muta come un pesce.. non l'ho ankora sentita pigolare o emettere alcun suono.. devo x caso preoccuparmi???
A presto Serena
Wapity
15-06-2009, 10:18 AM
no non ti devi preoccupare assolutamente, anzi !!;) ricordati comunque quando mangia di essere sempre presente di andare avanti e indietro verso di lei e soffermati magari vicino, e piano piano !!
si rico morgana era imprintata cosi cosi già dall'allevatore e comunque mi ha fatto apprezzare molto !!!
P.S. voglio provare con le starne e pernici ;)
ciao Giacomo
Serena80
15-06-2009, 10:45 AM
ok perfetto.. quando mangia sono semrpe presente e passeggio verso di lei o la supero con le gambe, e le stò accando senza movimenti bruschi... secondo voi quanto le ci andrà x non aver + paura di me, e smettere di scappare?
grazie ancora dei consigli.. sempre bene accetti se saranno utili :wink:
Serena
Fulmine
15-06-2009, 11:57 AM
Dipende dal soggetto. Cmq con la costanza sarai premiata, tra l'altro stai già ottenendo ottimi risultati, sei sulla buona strada se non carreggia più ;)
Reartu
15-06-2009, 12:15 PM
Eccomi iscritto per poter seguire una delle poche discussioni serie e utili per imparare qualcosa.Non si sa mai nella vita,magari più avanti potrà servirmi :-D
Reartu
15-06-2009, 12:28 PM
un paio di domande veloci:
1° io con il lavoro potrei passarci poco assieme durante il giorno,voi come ovviate a questo problema?
2° il vivo è "facilitato"? se si in che modo?
Fulmine
15-06-2009, 12:40 PM
1- Ora che l'università va finendo, ho sempre meno ore, quindi sono a casa la maggior parte del tempo, anche se studio per gli esami... cmq mi vede
2- Il vivo è facilitato nel senso che è legato :-P
Wapity
15-06-2009, 01:25 PM
:evil: quella malefica ladra è andata nel nido di enrico e insieme al suo compare hanno fatto fuori la mezza quaglia che aveva lasciato, la femmina apprezza molto l'acqua !! penso che stasera porterò il maschietto al parco per varare ma vedremo mah !!!:box: che caldoooo
ciao Giacomo
Fulmine
15-06-2009, 07:01 PM
Questa sera lavoro fantastico, quaglia presa al terzo tentativo di volo; mangiata tutta tranne le due cosce...:supz: abbandonata la carcassa ho provato il logoro, legata una coscia, l'ho fatto roteare e lanciato a un passo da Shadow, dopo un po' di indugio si è avvicinata e ha mangiato la carne, ho ripetuto la cosa tre volte. La terza ed ultima volta invece di stare con le zampe sul prato è salita tutta sul logoro e si è sbaffata un bel pezzetto di carne che però questa volta avevo legato bene, quindi ha dovuro darle più beccate. Probabilmente si sentiva sazia e si è andata a mettere su un vado di fiori... perfortuna, era finita la carne :lol:
Quindi, questa sera si è sbaffata tutta una quaglia... aveva un gozzo che sembrava dovesse scoppiare :rolleyes:
Wapity
15-06-2009, 07:27 PM
io invece ho fatto un richiamo al logoro sia al maschio che alla femmina totto ok sono venuti prontamente, poi carcassa di quaglia ad entrami solita abboffata. nota antipatica il maschetto era talmente affamato da seguirmi nel giardino di hacking, ma io ho continuato con i lavori e lui si è stufato, devo fargli piu prede !!! la femmina è fantastica.
Gandalf 78
15-06-2009, 10:19 PM
Qua tutto bene Maeve oggi ha avuto qualche piccola delusione quando il piccione non voleva farsi prendere:cry:!Non si è arresa però e alla prima occasione non gli ha nenche permesso di pensare alla fuga e l'ha bruciato in partenza:supz:!
Phoenix invece se la prende ancora comoda con la quaglia ma quando si decide è molto sicuro in quello che fà e raramente gli sfugge al primo attacco
Il problema viene quando mi avvicino: copre da matti e la beccata è quasi sicurata :box: finche non capisce che sei la per aiutarlo poi diventa un agnellino:goodman:!
Per Il consiglio che posso darti(e lo dice anche McDermott)è di prendere le ferie per i giorni in cui arriva il piccolo così da potergli stare assieme il più possibile nel periodo più importante nella sua vita con te;il momento in cui tu puoi plasmare il suo carattere futuro!
ciao
Wapity
16-06-2009, 06:34 AM
ciao Luigi e ben venuto qua i IFF è un forum con grandi falconieri !!! comunque sono onorato di quello che mi dici, ma la cosa importante ed eccezzionale sta nel fatto che per la prima volta ci sono ben 5 animali in imprinting nello steso momento dove la provenienza è la medesima allevati nello stesso modo; cambiano le situazioni dei vari animali nelle rispettive destinazioni, penso che sia un esperienza irripetibile.
Serena non mi sono dimenticato di te ma il tuo animale è una storia a sè.
Serena80
16-06-2009, 08:46 AM
ciao ragazzi... la pupa procede.. ieri ha sofferto un pò il caldo nel senso ke ha passato parecchio tempo accucciata all'ombra.. ho provato el pomeriggio a prenderla al pungo ma si buttava continuamente giù e l'ho lasciata tranquilla... aveva un fiatone.. con stì caldi non voglio rischiare..
con me è più tranquilla... non tende + ad aprirmi le ali e se mi accuccio accanto a lei non scappa + subito come prima.. kol moroso invece è una belva :twisted:.. anke ieri sera l'ha beccato... oggi x punizione ( a lui ) è obbligato a pasare + tempo possibile con lei... lo devo educare ben bene ! (sempre lui si intende).
Ieri sera col fresco le ho dato una quaglia intera ma mi ha lasciato le due cosce, ke ha finito stamattina lasciandomi giusto un assicino bello pulito.. prosegue a mangiare mezza al mattino e mezza alla sera... ovvio sempre in mia presenza.. non carreggia e non copre.. ma x ora guai a toccarla... vedremo nei prossimi giorni..
E' arrivata l'attrezzatura di tosco, e da stasera si mangia sul logoro.. vediamo come si komporta..
ho preso il grasso in selleria e ho trovato della buona pelle x fare i laccetti al campanello.. ma avrei bisogno delle misure giuste x non farli troppo stretti.. potete aiutarmi?
baci baci Serena
luigidst
16-06-2009, 10:54 AM
Io ho imprintato un piccolo gheppio maschio di 210gr. Ora ha 40 giorni e senza abbassarlo e senza nessun esercizio viene al pugno appena entro in voliera con il cibo anche se fà 3 gozzi pieni al giorno. Ha dei problemi alle zampe causa rachitismo nei primissimo giorni di vita quindi ora è fasciato e non posso introdurlo a niente, a causa di questo problema l'ho dovuto negli ultimi giorni ricominciare ad imboccare e ho rovinato quell'ottimo lavoro che avevo fatto fin ora di associamento al cibo.
Gandalf 78
17-06-2009, 06:59 AM
Serena il sistema più semplice è prendere un tubicino con diametro il più simile al tarso della piccola e poi ricavare le misura dei geti e quant'altro da quello!
Ricordati che dietro devono esserci almeno 5 6 millimetri di aria altrimenti sono troppo stretti!Altresi non esagerare con il lasco sennò rischi che scivolino fuori dal piede:rolleyes:!
Ti consiglio di procurarti pelle di canguro che è la migliore che esista!(ad esempio su un mio falco ho cambiato i bracciali dopo 4 anni ed erano ancora buoni!E' molto elastica(sara perchè è abbituata a saltare?:lol::lol:)e anche se dimentichi di ingrassata se secca difficilmente e una volta "rianimata" torna come nuova!)
ciao
p.s.
Un'altra cosa: non fare troppo fini i lacci del campanello altrimenti rischi che con il suo peso nel tempo tende a "segare" la pella del falco;io per esempio uso attaccarlo con una fascetta di plastica (ma puoi usare anche la pelle) direttamente all'anello dove passeranno i geti!
Wapity
17-06-2009, 07:13 AM
ciao nulla di che solo che torres ieri ha visto la quaglia e si è gettato con un balzo dal nido portato da Sean voletto di 1 metro e 1/2.
Per il resto ieri sera visto che anche se chiedeva il mangiare non lo consideravo ha deciso di andarselo a cercare, da li la decisione di metterli in pertica.
Questa mattina non erano punto contenti, la femmina è stata quella che per prima si è rassegnata andandosi a stravaccare nel nido.
ciao Giacomo
Serena80
17-06-2009, 09:48 AM
ciao a tutti...
hodry procede (almeno credo) bene, non carreggia quando mangia e non compre, ieri sono stata gran parte del pomeriggio con lei e non ha dato segni di timore, si addormenta o si riposa su una zampa sola.
kontinua a mangiare mezza quaglia al mattino e mezza alla sera, poko fa ha finito l'ala che aveva lasciato stamattina presto..
Oggi fa fresco x fortuna, nel pomeriggio la prenderò al pungo e starò kon lei ... non riesco ankora a farla salire sul pugno volontariamente, e sulla bilancia non ci stà.. e quindi non so dirvi il peso.. :(
altro non so che dirvi.. :cry:
A si x gandalf, pensavo di usare la fascetta da alettricisti legata all'anello dei braccialetti, e visto che tu lo facevi.. ci proverò grazie mille!
a presto Serena
Reartu
17-06-2009, 11:40 AM
Serena anch'io uso la fascetta, ma ho notato che ogni tanto è meglio sostituirla perchè si usura e si slaccia.
Serena80
17-06-2009, 12:05 PM
Grazie Silvio, x quanto riguarda il sostituire spesso la fascetta nessun problema.. piuttosto che perdere il campanello....
Ho piazzato ad hodry la pertica e non ha perso tempo.. è li sopra che si gode il fresco e anche qualke sprazzo di pioggerella...:yawinkle:
E come mi dite tutti... diamo tempo al tempo
A presto Serena
davidepioltelli.
17-06-2009, 03:32 PM
Ragazzi ma al posto delle fascette non andrebbero bene anche per gli astori delle semplicissime fascette da elettricista??:yawinkle:
Ciao
Davide
Wapity
17-06-2009, 05:02 PM
se intendi la fascetta direttamente sul tarso è pericoloso perche anche se tagli la fascetta, i falchi hanno la capacità di prendere il lembo tagliato e tirare fino a stringere la fascetta in modo dabloccare circolazione e movimenti.
Per mè è pericolosissima, io uso i bewit, mai avuto probblemi
davidepioltelli.
17-06-2009, 06:27 PM
No,la fascetta da mettere direttamente al buco del geto;-)
Mi trovo benissimo
Ciao
Davide
Gandalf 78
17-06-2009, 07:15 PM
Povero giacomino, portate pazienza ragazzi ormai inizia a diventare vecchiotto....:goodman:
Logico che la fascetta non và direttamente sul tarso!!!
Messa sul buco del geto funziona benissimo!
Reartu per caso le fascette che ogni tanto devi cambiare sono quelle bianche?
Perchè non tutti sanno che quelle bianche non amano i raggi uv e il freddo e quindi si rovinano più in fretta di quelle nere che fatte con una formula leggermente diversa non soffrono di quei problemi!ciao
Wapity
17-06-2009, 08:48 PM
eppure ho visto fascette direttamente messe sui tarsi !!!!:mad::mad::razz:
oggi ho cambiato posto dove dargli da mangiare e devo dire che mangiano meno.
adesso si nota molto l'arcata sopracigliare che è molto poco pronunciata, fateci caso perche fra qualche mese sarà piu evidente !!!
avete notato che ZAMPONI sembrano quelle dei rallidi hahahaha:twisted:
Reartu
17-06-2009, 09:06 PM
ne usavo di rosse sia per tenere fisso il campanello sia per mettere ogni giorno la trasmittente, adesso sono finite e ne ho comprate di nere, e grazie della dritta sul colore....;)....
Qualche foto dei vostri astorelli.... :-D ???
Gandalf effettivamente i tuoi potrei anche venire a vederli dal vivo :roll:....sono solo 70km di autostrada....
Gandalf 78
18-06-2009, 05:23 AM
Reartu non è un problema anzi se vorrai più avanti potremmo andare a conigli in laguna assieme:D
ciao
Wapity
18-06-2009, 05:50 AM
bene ragazzi nulla di veramente nuovo, solo si incominciano ad intravedere le differenze tra maschio e femmina, la femmina come sempre mangia anche in campo aperto come, dire io sono grossa e non ho paura di nulla, il maschietto anche oggi ha volato sulla quaglia, ma con un secondo salto è andato sotto un abete, io pensavo che stesse carregiando per me, ma si è fatto avvicinare ed aiutare come al solito senza probblemi.
ormai, quasi a mezza quaglia, è sucessa una cosa che non mi era mai capitato con Morgana, ha guardato verso l'alto e ha coperto come ho visto fare solo ai buteoides !!! morgana quando copriva portava le ali all' altezza delle spalle, mentre Torres le ha portare molto in avanti a fare un cerchio, con le penne copritrici alzate, mentre guardava in alto ha emesso il ke ke ke ke, passato l'allarme si è rimesso a mangiare tranquillo.
Domenico a te è mai capitata una cosa simile??
Reartu
18-06-2009, 06:04 AM
Praticamente nascondeva completamente la preda da occhi indiscreti, ma cosa c'era che ha causato l'allarme?
Gandalf grazie dell'invito,ma per quest'anno potrò solo fare da spettatore perchè non riuscirò a prendere la licenza per settembre...:cry::cry::cry:....però vengo volentieri.....:twisted:
Serena80
18-06-2009, 06:10 AM
ciao ragazzi...
Hodry è tranquilla.. anke se molto curiosa e desiderosa di spiccare il volo.. stà volentieri in pertica ma devo al + presto finire quella girevole in ferro... mi dà l'impressione che sia molto + stabile..
la mia presenza non la infastidisce, posso fare mille lavoretti e mi segue kon lo sguardo x ogni movimento. mangiasul logoro senza coprire e non carreggia;le stò vicino e vado avanti e indietro ma non posso superare i 30 cm di vicinanza che subito apre le ali e se magari sposto la carne, tende ad allontanarsi di un passo x poi tornare a mangiare...
Per quanto riguarda la presa sul pugno è ankora un pò difficoltosa ma dopo una iniziale fuga sale sul pungo emettendo un lieve strillo (si capisce che ankora mi teme); tende magari a gettarsi un paio di volte ma poi si calma..
un bacio e apresto...
P.S x jago.. io non mi gaso, anzi... ;) manco apisco cosa mi scrivono , di ke dovrei gasarmi??? ciaooo
davidepioltelli.
18-06-2009, 07:06 AM
Alla grande ragazzi!!! Ma crescono così in fretta??:razz::grin: ah ah ah ah
Fantastico!!
Vai serena insisti che ormai ci siamo:razz:
Ciao
Davide
Si mi è capitata e tutt'ora, a caccia, può capitare.
Per limitare il fenomeno, inizierò a lavorarci fra poco, devo fare alcuni "ritocchi" qua e la al ragazzo anche se è in muta.
Certo il falco a panza piena non facile da trattare,..cambia carattere,.. ma comunque provo a lavorarci su, poi continuare a maneggiarlo da vantaggi,.. il soggetto non rinselvatichisce e a fine muta non necessita di addestramento.
Giacomoooooo,... :lol:... possibile che della femmina vedi solo pregi, mentre del maschio solo difetti.. :lol:.. comunque me l'aspettavo, sei troppo di parte.
Ciao, Dom.
Serena80
18-06-2009, 07:57 AM
ciaoa tutti.. aggioornamenti..
ho preso hodry al pungo...x la prima volta non si è buttata giù mentre la facevo salire (ma deve essere solo un caso.;))
Però un attimo dopo è successa una cosa strana...invece di stare eretta sul guanto , si è appoggiata con la pancia sul braccio e con le ali penzoloni, ma non aveva il fiatone.. è durato solo poki istanti ma mi ha spaventata.. dopo si è risollevata facendosi accarezzare senza problemi... cosa può essere successo?
ora è in pertica.. io devo uscire ma dopo la riprendo al pungo e vediamo come reagisce..
a giorni mi arriva il vivo...
a presto serena
Cesena
18-06-2009, 08:08 AM
Io penso che sia un buon segno, il falco si è rilassato. Spesso i giovani si stendono a terra accovacciandosi, specialmente quando fa caldo.
A volte il mio lo faceva anche da adulto.
Fulmine
18-06-2009, 10:04 AM
Anche qui, procede tutto normalmente. L'unica cosa un po' divertente ieri mentre Shadow mangiava la sua quaglietta, si è messa a fare il solito canto dell'astore adulto, al che, è partito uno storno dal pino e le volava sopra continuando a strillare, sarà andato avanti 5 min :rolleyes:, mentre Shadow lo seguiva con lo sguardo, mi sono allontanato ma non ha provato a scendere :lol:
Wapity
18-06-2009, 10:45 AM
concordo con Ivan, si voleva appollaiare ed è rotolata giu hahahah povera !!!
domenico io so che per togliere qurl vizzietto anche dermott usava il logoro appesantito, e degli inglesi dicevano che dopo aver fatto dei conigli "quindi prede pesanti" si azzeravano completamente.
INOLTRE io non sono di parte ma solo noto le differenze, non avendo posseduto mai un mschio:box::rolleyes::partyman:
Secondo me, come già postato da Cesena, è un chiaro segno di rilassamento,.. i giovani assumo spesso quella posizione di "relax",..anche il mio che ormai giovane non è, passa intere giornate in quella posizione su un ampio tronco al sole.
Ciao, Dom.
Serena80
18-06-2009, 11:19 AM
bene ... ottimo!!!! grazie ragazzi...
allora proprio così terrorizzata di me non è!!! stasera col fresco si inizia il vivo... speriamo!!! :supz:
menzacapo
18-06-2009, 11:55 PM
Salve ci sono anch'io con pop corn e coca a seguirvi dalla poltrona. :)
In bocca al lupo!!!
Wapity
19-06-2009, 06:48 AM
eccoci qua la cacciata nella riserva privata di roberto è andata benone i 2 falchi non si sono fatti intimorire dal posto nuovo e sono andati dritti alla meta, ho notato che incominciano ad usare gli artigli in modo adeguato.
il maschio purtoppo è un vocalizzatore, anche se devo dire che chiama sia quando ha fame che quando vuole compagnia.
comunque sono ottimi e si fanno servire bene la preda.
ciao Giacomo
davidepioltelli.
19-06-2009, 07:09 AM
Ottimo ragazzi!!:supz:
Che tipo di intervento prevedi jago per limitare le vocalizzazioni?
Sempre se è possibile;)
Ciao
Davide
Fulmine
19-06-2009, 08:55 AM
Hihihi la riserva privata... :supz:
La mia invece, ha preso con fare molto tattico ma ha mangiato poco... errore mio del mattino, credo, le ho dato troppa quaglia e troppo tardi :rolleyes:
Wapity
19-06-2009, 09:35 AM
davide la soluzione puo essre una sola !!! cercare di concentrarlo sulle prede prede e prede, sperando di essrere in tempo; comunque la vace la da anche quando vuole compagnia:evil::evil:
speriamo:cry:
vorra dire che invece di svegliarmi alle 6 anticipo ancora.
Gandalf 78
19-06-2009, 09:42 AM
Posso assicurarvi che la posizione accovacciata( io la chiamo posizione a "quaglia") la assumono i rapaci che vogliono riposare le zampe!
Lo fanno anche gli alto volo anche al blocco con le ali a penzoloni!
La cosa curiosa e soprattutto importante è che la fanno solo se si sentono particolarmente tranquilli!:heart::heart::heart:
E comunque immaginate di stare sempre in piedi! Neanche i cavalli che stanno per il 90% del tempo in piedi (anche dormendo!) non si lascino scappare una buona dormita sdraiati se sono in un luogo sicuro!
ciao
Gandalf 78
19-06-2009, 09:53 AM
Avviso a tutti i neo e futuri imprintatori di astori e Accipitrinidi in genere che non hanno voglia o dimestichezza con l'inglese:
stò finendo di tradurre l'ultimo capitolo utile di "The Imprint Accipiter II"per l'addestramento degli astori.
Chi vuole per una cifra simbolica(per il tempo perso da me nella traduzione) posso passarvi i capitoli 3-4-5-6-7 e l'appendice b che sono quelli che parlano degli Astori!
ciao
Reartu
19-06-2009, 12:59 PM
Comunque essendo quel libro in inglese io non lo avevo mai preso in considerazione...adesso magari....Gandalf sai darmi qualche dritta sull'indice e di che altri rapaci parla oltre l'astore?
i capitoli da te tradotti sono generali?
davidepioltelli.
19-06-2009, 01:21 PM
Vedrai jago che appena inizia a cacciare smetterà da solo.
Ciao
Davide
Fulmine
19-06-2009, 01:32 PM
Comunque essendo quel libro in inglese io non lo avevo mai preso in considerazione...adesso magari....Gandalf sai darmi qualche dritta sull'indice e di che altri rapaci parla oltre l'astore?
i capitoli da te tradotti sono generali?
Sparviero e basta :)
Wapity
19-06-2009, 04:23 PM
ecco ragazzi le foto di oggi, la femmina per la prima volta in pertica !!
oggi posto nuovo per fare le quaglie da carne che hanno il vantaggio di avere colori diversi così da abbituare il falco ad attaccare selvaggina diversa.
vedremo !!!
davidepioltelli.
19-06-2009, 04:38 PM
Fantastica Jago:rolleyes:
Stanno veramente crescendo.
Ciao
Davide
Roby quel libro parla solo marginalmente di sparvieri ;-).
Tratta in modo approfondito astori, cooper e sharpshin.. (che non sono sparvieri.. :cool:).
Giacomo, il tuo maschio potrebbe aver visto troppa carne arrvare dalle mani prima della consegna ? :roll:
Ciao, Dom.
Wapity
19-06-2009, 06:42 PM
tutto è possibile ed è quello che temo, vediamo se riesco a farlo smettere, oggi dopo che ieri ha catturato è andata molto meglio !!
questa sera come sempre Torres è andato benissimo mentre Erin non ha combinato nulla era davanti alla quaglia senza tantare nulla. non so se è arivata al limite di ingrasso o solo perche mentre era il turno di Torres il trasportino era come un forno; comunque questa sera digiuna e domani mattina si vedrà.
ciao Giacomo
Fulmine
19-06-2009, 07:18 PM
La mia invece questa sera è andata da dio, ieri sera ha mangiato poco, questa mattina le ho dato circa mezza quaglia... così questa sera se n'è mangiata una intera avanzando solo una coscia e mezza :supz:
X Dom: si va beh sono quegli uccellacci li... suvvia :rolleyes:
Gandalf 78
19-06-2009, 07:46 PM
Dice bene Dom, Re artu è vero che parla di quei tipi di rapace comunque lo sparviere come pesi e dimensioni e presumo anche modo di fare sia abbastanza simile allo Sharpy!Il libro tratta prima la teoria in generale che vale per tutti gli Accipiter e poi alla fine ha delle appendici dove vari falconieri espongono i diari dell'addestramento dei maschi e femmine delle varie specie presenti in america e trattate nel libro con relativi pesi e comportamenti descritti giorno per giorno!Tra l'altro non abbiamo nulla da invidiare a sti americani e visto che loro cacciano le lepri con femine di soli 900 grammi non possiamo permetterci di fare peggio con femmine di un kg, no?
ciao
Gandalf 78
19-06-2009, 07:49 PM
Ma come Giacomo non avevi detto che i tuoi non impiegavano neanche un secondo per attaccare la preda:butthead:?
Stasera al piccolo Phoenix ho portato a casa uno storno orfano e lui per ringraziamento l'ha pure rifiutato:cry: Maeve invece ha particolarmente gradito:lol:!
Stasera era un Kg tondo tondo
Wapity
19-06-2009, 07:54 PM
mi sono accorto che non aveva fato la cura :drinkers:;-)
Fra sharpy e sparviere c'è una bella differenza.
La femmina di sharpy, ad esempio, caccia a circa 160 g. mentre la femmina di sparviere caccia a circa 240 g.,.. quindi dimensionalmente è più simile ad un maschio di cooper.
La "nostra" sparviera, se ben introdotta, riesce a cacciare (e vi assicuro che è spettacolare vederla all'opera) gazze, taccole, ghiandaie, piccioni di buona taglia ed altre simili prede che la femmina di sharpy non riesce a tenere.
Ciao, Dom.
Wapity
20-06-2009, 09:08 AM
GRRRRRRRRR:axe: attimo di sconforto; anche oggi posti nuovi reazione leggermente meno pronta, ma anche il colore della quaglia ha fatto la sua; era massone scuro, per il resto del comportamento tutto bene, si nota come cambiando sempre luogo sono un pochino disorientati e mangiano meno, soprattutto Torres, cosi mi arriva la sera affamatissimo, voglio tenere d'occhio il peso !!
ciao Giacomo
Fulmine
20-06-2009, 10:00 AM
Suvvia.. quando va male la tua va bene la mia :supz::rolleyes:
davidepioltelli.
20-06-2009, 10:19 AM
Dom fantastica la piccola sparviera:grin:
Fantastica
Ciao
Davide
Serena80
20-06-2009, 10:55 AM
ciao a tutti...
ieri sera le fatto il vivo in un posto nuovo... è stata super.. presa al primo volo, atterrata e beccata alla testa.. due minuti e questa non esisteva + ... ha fatto buon gozzo lasciando giusto le due cosce... aveva cmq fatto mezza quaglia alla mattina...
ha sempre meno timore di me nella presa al pungo, e riesco ad accarezzarla ovunque senza che si spaventi...
kon il vivo non carreggia e non copre ma ankora no riesco ad avvicinarmi + di molto, altrimenti si sposta lasciando la carne... miglioreremo anke li..
Stamattina col fresco siamo state in giro x il paesino, non si spaventa delle makkine e si è fatta accarezzare senza nemmeno aprire le ali... :heart::heart::heart:
(l'ho ipnotizzata che credete!!!:lol:)
sembra che stiamo migliorando!!!!
baci baci
Wapity
20-06-2009, 11:41 AM
brava Serena sei sulla giusta strada continua così!!:supz::supz:
ciao Giacomo
Fulmine
20-06-2009, 11:49 AM
Si, vero! Continua così :box:
Ottimo ragazzi.
Giacomo è normale che a panza piena siano disorientati in un posto nuovo, in futuro, al peso giusto, vedrai come saranno concentrati ;-).
Il tipo di addestramento che state seguendo si pone proprio l'obiettivo di disorientare il rapace da quelli che sarebbero comportamenti istintivi come chiamare per ottenere cibo, fare territorio, carreggiare, fuggire....
Quindi VA BENE COSI' :wink:.
Massima socializzazione in questo periodo,.. supermercati, parchi, mercati, macchine, motoseghe e tutto quello che vi viene in mente.
Iniziate a portare i bimbi su quelli che saranno i futuri luoghi di caccia, soprattutto se questi si trovano vicino a città, zone artigianali, ecc.
Serena, ottimo lavoro, anche se da quanto scrivi la tua pennuta sembra la più difficile da portare "sulla retta via" (spero di sbagliarmi ovviamente,.. ma ci sono passato anch'io),.. la cosa non dipende da te, ma dal "passato" di quella femmina.
Evita coccole e carezze, finiscisci per rendere permeabile e delicato il piumaggio,.. un domani dovrai chiudere la giornata dopo 2 minuti sotto un aleggera pioggerella o se il falco va su erba bagnata,.. quindi le carezze limitale a tarsi e piedi ;-).
Davide, gli sparvieri, come tutti gli accipiter, sono cacciatori superlativi,.. se ti interessa uno di questi diavoli fammi sapere che sento Claudio ;-).
Ciao, Dom.
davidepioltelli.
20-06-2009, 12:30 PM
Eh Dom per interessarmi mi interessano,ma non è ancora il mio momento per queste piccole macchine da guerra:snipe::snipe:
Devo studiare ancora molto gli accipiter prima di cimentarmi:box:
Per adesso sono in attesa di un'altra coppia di gheppi e visto che amo i "folletti" lo sparviere rimane nel mirino.
Ciao
Davide
Wapity
20-06-2009, 06:27 PM
questa sera ancora posto nuovo, dritti alla mete e gozzone pienissimo da entrambi, le quaglie prese con rapidità e precisione quesa volta la famenha fattosi che non si distraessero, sempre bravissimi con le mani che aiutano.
Dopo 2 gg che mangiavno poco la fame si è fatta sentire, anche in voce del maschio, evidentemente era calato anche di peso..... vedremo.
voi altri come va???
Gandalf 78
20-06-2009, 06:36 PM
Anche da me la fame ha fatto effetto, Phoenix ieri sera ha lasciato stare lo storno ma stasera è zompato sulla quaglia anche se continua a sembrare incollato a terra e si muove solo se la preda gli passa abbastanza vicino!Poi diventa una iena e copre da matti dilaniando tutto anche se è diventato un pò più buono con le dita di chi lo aiutaa:goodman:!
La femmina ormai fa della zompate lunghe e finalmente stasera si è attivata quasi subito inseguendo il piccione (Bianco,che sia un caso?) finchè questo non ha iniziato a volare un pò più basso fino ad arrivare ad un'altezza raggiungibile:supz: il resto è la solita routine....!
Fulmine
21-06-2009, 09:18 AM
Tutto bene, ieri sera ho messo Shadow vicino alla cinta del giardino e la quaglia verso il muro, quindi una bella distanza. Appena l'ha vista è partita di corsa sbattendo le ali :box:. Direi che è andata benone e ha fatto pure un bel gozzo :D
Il fatto è che non ho posti diversi da casa dove provare... uff devo trovare qualche posto
palaja
21-06-2009, 09:35 AM
Ciao Ragazzi,
permettemi di salutare in modo particolare Giacomo e Domenico che rileggo volentieri a parlare di astori e di caccia.
Vi seguo anche qui pur dovendo ancora stare "al palo".
un abbraccio
Vincenzo (tukutela)
Ciao Vincenzo, ben riletto, stavolta su pagine internazionali..:lol:
Quest'anno passi,.. be se non hai tempo da dedicare hai fatto la cosa migliore ;-)... un abbracio anche a te.. e comunque seguici che male non fa ;-).
Roby, non mi dire che non trovi 10 metri di campetto, è ovvio che nel "suo" territorio la bimba non sbaglia niente, ormai conosce ogni cm. di terreno... ma quello che devi evitare è proprio fargli fare un "SUO" territorio ;-).
Dom.
Wapity
21-06-2009, 07:07 PM
eccomi dopo una giornata intensa!! questa mattina carcassa poi via al maneggio dove i falchi hanno visto oltre i cvalli , cani e tantissima gente, sempre molto tranquilli solo, Erin quando un gatto ha tentato un avvicinamento, la bestiola ha fatto scappare a gambe levate il felino, e cosi anche con un cane, mentre un grosso pastore tedesco a pelo lungo non si sono calcolati piu di tanto, la sera tornati a casa messi in pertica ecco che dopo poco incominciano gli urli; nulla di mostruoso ma noioso.
Dopo di che decido di andare a caccia:-D preparo tutto e vado in un parchetto iun posto alberato dove non eravamo mai stati.
Incominciamo con Torres, simuliamo un pochino la caccia, sean va a zonzo con Torres, lui mutissimo e concentrato a scorgere qualche movimento, Sean arriva a circa 6 m dlla quaglia torres non aspetta un secondo che spicca il volo :eek: arriva dritto sulla quaglia, la quale appena prima dell' arrivo del falco spicca il volo "molto corto" il falco non si perde danimo e con un balzo artiglia la quaglia, mitico Torres :supz:
è il momento di I
Erin stessa procedura di finta caccia, vede la quaglia, ma lei è ancora indietro quindi metto giu il nido e lei corre sbattendo le ali, la quagliona scarta ma lei la prende, è grossa le scappa ma la corsa è molto corta quesa volta tutto finito.
CONSIDERAZIONI: oltre a essere + avanti penso che torres ora che si è abituato a cambiare ogni giorno il posto, e se pur mantenendo costante il peso in questo momento stà sostituendo il grasso con i muscoli, la reazione è stata troppo pronta, basti pensare che questa mattina ha fatto gozzo intero e anche questa sera.
Erin invece sà ancora prendendo peso non passa ancora molto tempo sulla pertica e prende peso.
hei ma quanti italiani !!!! ciao Vinceno
lui fisso sui 625 e lei oggi 1070
comunque si fanno servire sempre molto bene sulla preda :supz:
ciao Giacomo
Fulmine
21-06-2009, 07:29 PM
Domenico... bello dirlo... gli unici campi vicini, sono i giardinetti dove giocano i bambini... e il parco dell'università... entrambi è meglio evitarli per fare certe cose se non vuoi rischiare :-D
Cmq anche sta sera è andata benone, ma ha mangiato poco.
Domani se riesco mi autoinvito a casa di un amico... e provo nel suo giardino... vediamo :supz:
Azzarola Giacomo... da manuale :grin: ;-).
Roby, per una quaglia di rilascio non conviene rischiare,... per il resto "dal mio punto di vista" la falconeria comporta, viste le nostre leggi, una certa percentuale di rischio,.. ;-).
State procedendo alla grande, ottimo.
Ciao.
Wapity
22-06-2009, 07:33 AM
Roby io vado in parchi pubblici, certo non vado nei momenti di pienone.
esempio la mattina alle 6 e la sera 19/20, inoltre io con 2 mi trovo a volte dovermi spostare tra uno e l'altro ma, ragazzi il periodo è inteso ma breve e ne va della buona riuscita del lavoro.
in questi giorni faccio fare le esami delle feci, non che gli animali stiano male però, come mi ha suggerito gandalf, un controllino male non fà !!!;)
ciao Giacomo
Serena80
22-06-2009, 08:05 AM
ciao a tutti..
la pupa è ottima sul vivo, atterra al massimo al secondo tentativo di volo ma poi non le scappa.. stringe bene con le mani e subito beccata alla testa. non copre se non inizialmente, fatico però a toccarle la carne o lei, cerca di carreggiare o abbandona la preda.. in compenso fa dei leggeri pigolii (come x dirmi di quanto la carne le piaccia!?!?'!)
mi è diventato + facile prenderla al pungo, sbatte meno ed è leggermente + rilassata. la confusione non la disturba affatto, sabato abbiamo fatto un bel giro in paese e non ha timore delle macchine o delle persone. weeekend di falegnameria x finire la trolley e il rasportino; kon trapani, seghe circolari e chiodi non ha dato segno assoluto di disturbo.
non kiama mai, ora siamo passate ad una quaglia viva al giorno, data al sera col fresco ( e le zanzare x dispiacere mio:cry:).
X quanto concerne le coccole, non piacciono particolarmente come è normale credo, e quindi accetta tranquillamente che le tocco i tarsi e le mani quando è sul pugno, e alle volte anke in pertica. Stà molto volentieri nell'acqua, tanto che venerdì ci si è addormentata dentro.. spaparanzata come una gallina... noto appunto ke oltre alla pertica le piace stare accovacciata.
ho molto da lavorare lo so, e spero di fare le cose nel verso giusto!!!!
Wapity
22-06-2009, 09:11 AM
serena, a che peso è arrivata ??? quante barre nere della coda ha fuori??
il mio maschio è a 4 la femmina a 3.
ciao Giacomo
Getting into the swing of things
Fulmine
22-06-2009, 09:19 AM
Io al parco pubblico non ci posso andare... al pomeriggio ci sono i bambini e verso sera ci sono i raduni di quelli con i cani, al contrario alla sera il parco dell'università lo chiudono :roll:. Quindi l'unica è andare a casa di un amico :D
Ieri me la sono trovata sul tavolo del salotto.... ormai riesce ad uscire dal box... anche se la metto solo di sera; di giorno se ne sta fuori giardinata :grin:
A Robbè,.. NON CI CREDO CHE NON TROVI MEZZO CAMPETTO DI GRANO nella provincia di Varese.. :confused:
Serena stai facendo bene ;-).
Concentrati sulla possessività e tentativi di carreggiamento,.. con una femmina di astore potrebbero diventare problemi seri.
Ho visto una femmina di astore partire da terra con una femmina di fagiano tra gli artigli,.. con una preda più piccola potrebbe fare centinaia di metri per poi papparsela in luoghi irraggiungibili.
Io insisterei con le catture MULTIPLE 2 o 3 consecutivamente,..
poi avvicinati lentamente, restale un po' vicino, cerca di accarezzarle i piedi ed aiutala ad aprire la preda.
Quando le cose andranno meglio sostituisci la preda coil logoro guarnito con carcassa prepesata,.. così facendo, dopo un po' il falco dovrebbe abituarsi ad aspettare la carcassa gia aperta fornita sul logoro, quindi PER LA PAPPA ASPETTERA' TE... E NON AVRA' PIù INTERESSE A FUGGIRE.
Ciao, Dom.
Peppe1963
22-06-2009, 10:05 AM
.
in questi giorni faccio fare le esami delle feci, non che gli animali stiano male però, come mi ha suggerito gandalf, un controllino male non fà !!!;)
ciao Giacomo
ciao io l'esame delle feci del mio falco lo faccio fare allo zooprofilattico di via celoria, mi puoi suggerire il nome di un veterinario esperto in falchi non lontano da Milano?
Grazie
Giuseppe
Serena80
22-06-2009, 10:23 AM
grazie mille dom x i consigli e a jago x la pazienza...
siamo appena rientrati dalla passeggiata.. è l'uniko modo x saziare la sua curiosità.. il mondo l'affascina!!!
uff ho fatto belle foto ma sono grosse... che barba....:twisted::twisted:
proviamo così:
http://img44.imageshack.us/img44/4980/22062009.jpg
davidepioltelli.
22-06-2009, 01:05 PM
Ah giuseppe gli esami delle feci li fai nella mia facoltà:supz::supz:
Per il veterinario ti consiglio io.Collabora anche con l'università. Ti mando un pm
Ciao
Davide
Rico1
22-06-2009, 03:14 PM
Ragazzi vorrei imprintare questo.
E' nato oggi alle 11.30. spero che i suoi fratellini si sbrighino ad uscire dall'uovo.:lol::lol:
PS: è un astore "nisus"
Paolo
Ale82
22-06-2009, 03:14 PM
Veramente interessanti le evoluzioni degli imprinted:) Vi seguo di continuo in attesa di essere pronto anch'io in futuro per una bella astorella imprintata.Domanda,ma dove li avete presi gli astori a quell'età(8-15gg?).Qui si richiedono mesi per averli col cites.ho ordinato il libro The imprinted,non vedo l'ora che arrivi x studiarlo bene ma i vostri post sono di grande aiuto.
X Wapity: ciao Jago,io lavoro vicino a Trezzano S/n(Vermezzo)ma tu dove li voli nei giardini di trezzano?
x Serena: ciao Serena,complimenti x il tuo astore,sai hai il guanto identico al mio! :) di germano?
Buon volo a tutti!
davidepioltelli.
22-06-2009, 04:37 PM
Vai paolo:P
Buon divertimento allora:rolleyes:
Ciao
Davide
Wapity
22-06-2009, 04:55 PM
cao ale82 in genere faccio volare il falco dove trovo ma il parco dove avevamo fatto il piccolo raduno è il mio preferito sono 17 ettari misti tra prati e pezzi a rimboschimento.
Oggi prima parte con Torres, parcheggiamo la macchina e poi via per il parco, passeggiamo in mezzo agli alberi nei viottoli, per la prima volta sul guanto è molto distratto, molte volte cambia posizione avanti e indietro poi vedo un posticino ideale per la preda lascio Torres al suo proprietasio e vado a preparare tutto, ri incominciamo la passeggiata ma Tottes scorge la quaglia moooooolto presto, parte dal guano attacco portato quesata volta da 10 m "questa volta anche Torres in filgna" arriva sulla preda che spicca il volo ma non và lontano ;-) torres con un balzo la ghermisce fine dell'azione, era in diretta tel fulmine hihi.
Ragazzi oggi mi sono sentito IL RITORNO all'azione :supz:
fra poco esco con Erin e faccio richiami al logoro.
ciao a dopo
dimenticavo oggi Torrres e 630 bohhhhh
:lol: :lol:... ciao Nico, forte l'astore "nisus".. cos'è un ibrido fra astore e sparviere :lol: ???
Ciao Ale 82, sapresti darmi qualche detteglio sul libro "The imprinted" ?
Chi è l'autore ? Parla anche di accipiter ?
Ciao e grazie, Dom.
Wapity
22-06-2009, 07:37 PM
eccomi al rapporto serale Erin come avevo detto richiami al logoro, per la prima volta è andata in giro sul guanto, non le garbava molto ma è andata bene, i richiami sono andati bene nella norma..... le cose incominciano a girare:supz::supz:
erin invece 1060
ciao Giacomo
Fulmine
22-06-2009, 10:49 PM
Questa sera per la gioia di Domenico :grin: ho portato Shadow a provare la quaglia in un luogo nuovo; premesso che ormai la mia la porto sul guanto perchè le fa schifo il nido ed è un casino recuperarla... al contrario sul guanto sta benone ed è rilassata.
Cmq, tirata fuori dalla macchina abbiamo passeggiato vicino ai campi per 10-15 min lei si guardava in torno e faceva qualche strilletto, dopo di che siamo andati nel giardino di quaesto mio amico dove era già stata posizionata la quaglia... appena l'ha vista, mi sono avvicinato un pochino ed abbassato (non si lancia ancora dal guanto così in alto), è partita come un fulmine giù dal pugno con una sottospecie di volo ed il restante percorso l'ha fatto sbattendo le ali in corsa :box:... beh inchiodata a terra e fine dei giochi!
Impressioni: Bravissima anche se fa ancora troppo baccano quando siamo in giro, ma credo che passerà presto appena entrerà nell'ottica della caccia, per il resto è stata eccezionale, posto nuovo, lavoro fatto benissimo come al solito :-D
Gandalf 78
23-06-2009, 06:01 AM
Buongiorno ragazzi,
Ieri è stata una giornata fantastica il piccolo Phoenix finalmente si è deciso a darsi da fare e finalmente ha deciso di muovere il culo e prendere la quaglia a più di un metro da lui:prayer:(era ora!!!).
Maeve invece ho provato a "mollarla nella voliera dei piccioni(6 x 20 metri);
Penso che credesse di essere in paradiso con tutte quelle "bistecche" volanti:rolleyes: dopo un primo attimo di smarrimento ha cominciato a fiondarsi su tutto quello che si muoveva e sebbene non sappia che salire più di 30 cm dopo 30 secondi aveva già preso:supz:.(gozzo a volonta e via!)
Alla sera chiamava ancora e sebbene di solito non ha voglia di "divertirsi" con altre prede ho deciso di rimetterla con i piccioni risultato...più vorace della mattina anche se questa volta il primo piccione gli è scappato e dopo vari tentativi ha calcolato la traiettori di atterraggio di u8n piccione e l'ha fregato in attimo dopo!propio una bella giornata!!!!
ciao
davidepioltelli.
23-06-2009, 07:23 AM
E bravi i ragazzi:supz:
Continuate così.
Ciao
Davide
Serena80
23-06-2009, 07:50 AM
ciao a tutti...
x ale82 si il guanto è di germano, è komodissimo e piace molto anke alla pupa.:lol:
Veniamo a noi... stamattina prima pesata, c'è voluto un pokino a farle capire che sul trespolino non pativa nulla e una volta salita, è stata un angelo! peso con gozzo pieno della sera prima 1075 gr.
Fatto il vivo stamattina dopo la pesata ma la quanglia molto svogliata non ha fatto x niente un bel volo e lei l'ha atterrata praticamente subito.
Si migliora il concetto dell'avvicinarmi ma siamo ankora lontani da un risultato ottimale. In compenso in giro è perfetta, non vocalizza e forse ha capito che salire al pungo non è kosì traumatizzante... continuo a lavorarci!
Ieri sera era tirata, ben attenta a dove fosse la quaglia che con gran voracità ha artigliato al secondo tentativo...
oggi proviamo i richiami al logoro e vediamo come si comporta...
Fulmine
23-06-2009, 08:01 AM
Fermo un secondo la discussione, perchè ho un problema, premesso che questo sfregio sul becco ce l'aveva da quando è arrivata, sono un po' preoccupato perchè mi sembra si sia un po' ingrandito... secondo i più esperti cosa può essere?
http://img26.imageshack.us/img26/8711/p6230223.th.jpg (http://img26.imageshack.us/i/p6230223.jpg/)
http://img189.imageshack.us/img189/3006/p6230222.th.jpg (http://img189.imageshack.us/i/p6230222.jpg/)
Gandalf 78
23-06-2009, 08:07 AM
Sara stata un'artigliata della mia!:box::box::box:
Tranquillo harry da quello che vedo è una linea di ricrescita del becco col tempo mano a mano che il becco crescerà e si consumera tenderà a spostarsi verso il basso fino a sparire!l'unica cosa è che di solito capita a falchi adulti a fine stagione con piccole carenze di calcio tipo sbeccature o piccole rotture, niente che qualche bel piccione, in periodo di muda, non possa sistemare!!!Tienilo d'occhio e guarda se effettivamente si sposta pianissimo verso il basso!!ciao
Fulmine
23-06-2009, 08:12 AM
Grazie Ivan, mi hai tolto un peso enorme... sono due giorni che sono preoccupato... sai avendo già un barba senza becco, un secondo rapace non l'avrei retto :D. Senti devo farle qualcosa o lascio così? Nel senso, se le metterssi una gocciolina di quello smalto protettivo che si mette sulle unghie umane? Del resto la consistenza è identica, più che altro non vorrei che qualche parassita si annidasse e gli facesse cadere il becco :cry:
davidepioltelli.
23-06-2009, 08:29 AM
Secondo me è uno sfriso che non compromette nulla!!
Tienilo osservato e vedi se prosegue in pofondità.
Se così fosse bisogna intervenire.
Se lo aveva già da piccola starei tranquillo,essendo in fase di crescita risalta di più.
Ciao
Davide
Gandalf 78
23-06-2009, 08:51 AM
concordo con davide, se non è profonda fatti i cavoli tuoi e non gli rompere le p... per niente!Poi non trovare la scusa che non prende le lepri perchè non ha il becco aerodinamico:lol::lol::lol:!!!
Fulmine
23-06-2009, 09:09 AM
Oh come ti voglio vedere in Austria Ivan.............ahahahahah:goodman:
Reartu
23-06-2009, 12:53 PM
Vorrei proprio vedere dal vivo come giocano :twisted: questi cucciolotti...
Gandalf.........:-P.........;-).........il pomeriggio di mercoledì 1-07 dovrei essere a mestre per vedere gli esami di caccia....vedere i fucili e gli impagliati.........non è che hai 10 minuti :goodman:???
Gandalf 78
23-06-2009, 06:00 PM
Si può fare ti mando un messaggio privato con il mio numero di telefono poi ci mettiamo d'accordo,ok?
Gandalf 78
23-06-2009, 06:05 PM
Oggi per la prima volta mentre ho "lanciato" Maeve perchè andasse a terra per poi richiamarla al logoro, lei per tutta risposta ha continuato a volare per una 15ina di metri a 1 metro da terra e poi è salita sulle scale della vicina a circa 3 metri:supz:.Ci siamo Giacomino forse per quando vieni riuscira a fare il coniglino!!!
Ciao
Fulmine
23-06-2009, 06:57 PM
Invece io questa questa sera ho inziato le catture multiple!
Posizionate le quaglie ben lontane e nascoste una rispetto all'altra (sempre a casa di questo mio amico) ho preso Shadow e fatta la passeggiata di 5-10 min mi sono avviato alla ricerca delle prede :-D. Avvistata la prima Shadow si è lanciata dal guanto a circa 7 metri dalla quaglia e gli è piombata addosso :box:
L'ho lasciata fare un attimo, mentre facevo quello che dovevo fare e le ho messo il logoro tra lei e la quaglietta... il primo tentativo è andato male... mi ha fregato, si è presa il boccone di carne sfilandolo dal logoro... il secondo tentativo è andato bene, il bocconcino legato meglio ha retto... non è salita tutta sul logoro ma non aveva la quaglia tra gli artigli, quindi senza che si accorgesse di nulla gliel'ho sfilata. Poveretta, quando si è accorta che non c'era più credo si sia arrabbiata un po'... ripresa sul guanto, abbiamo fatto una passeggiatina di pochi minuti, andando verso la seconda.... è andata meglio della prima... sempre lanciandosi dal guanto le si è fiondata adosso e dopo una curva dietro un albero, è finita l'azione :supz:
E' stata fantastica! Se l'è mangiata quasi tutta, avanzando solo le due coscette!
Il tutto procede molto bene, sono contentissimo!
Wapity
23-06-2009, 07:34 PM
noi invece abbiamo introdotto alle pernici rosse, direi tutto ok Erin perplessa alla prima, era sulla pernice ha zampettato sul guanto poi la rossa ha spiccato il volo;-) e lei l'ha seguita von un volo artigliata e mangiato tutto il petto.
Torres invece non era tanto per la quale, non l'avevo pesato :( comunque è saltato sulla starna e ha mangiato un po di petto, domani drovrebbe essere affamatisimo; quindi carcassa di rossa a tutti e due.
come sempre posti nuovi e gironzolato per simulare la caccia.
ciao Giacomo
P.S. certo che questo potrebbe essere introdotto nel topic caccia selvaggina nobile e non !!
palaja
24-06-2009, 05:50 AM
grande Giacomo.....:lol::lol:
Vincenzo.
Gandalf 78
24-06-2009, 06:17 AM
Non è che per caso invece della rossa si stia mangiando un panino con la porchettà?:lol:
Wapity
24-06-2009, 07:18 AM
invidia ehhhh:weedman:
questa mattina il piccoletto era 630 sembrava volersi pappare un bue, mah vedremo questa sera.
Stessa cosa con Erin !! solo che pesava 1090:shock:
ciao Giacomo
Serena80
24-06-2009, 07:23 AM
ciao a tutti....
la pupa stamattina pesava 1033, il gozzo pieno dell'altro gg si è fatto sentire sul peso... devo dire che sia d notte che di giorno la ragazza si sposta spesso dalla pertica curva a quella alta.
Molto probabilmente stò sbagliando nel comportarmi kosì ma stamattina è stato inevitabile..
ho preparato la quaglia, preso hodry dopo averla pesata e gironzolato x 5/10 min, individuata la qualgia, questa non si è mossa.. spaventata la stessa, si è alzata e dopo un volo di circa 3 metri l'ha atterrata e uccisa..
ora mi avvicino molto + di prima, e credo nei prossimi gg di arrivare a toccare sia lei ke la carne senza che abbandoni la preda... ma veniamo al dunque: la pupa dopo aver divorato la testa e buona parte del petto ha lasciato il tutto, ho aspettato diverso tempo fino a quando non l'ho presa al pugno, recuperato la carcassa e l'ho messa alla pertica.
guarnito il logoro kon ciò ke restava della quaglia, servito il logoro ci si è fiondata sopra e ha finito il pasto, risalendo poi in pertica. dato il peso di stamane ho riguarnito il logoro con un petto di quaglia, servito nuovamente il logoro ci si è nuovamente fiondata mangiando pure quello...
La mia domanda è: ho fatto male a portarla via e facendole finire il pasto sul logoro?
ieri ho provato i richiami al logoro ma dopo un paio non ha + voluto sapere.. ci riprovo oggi e vi dico..
Se continuate di questo passo McDermott inizierà a studiare i vostri post per imparare qualcosa..
Roby, in foto si fatica a valutare, verifica la profondità di quel taglio, se è superficiale ti hanno già detto tutto.. per il resto vai alla grande.. mi raccomando procurati tanti amici.. ognuno con un bel giardino, visto che dalle tue parti non ci sono boschi, campi agricoli, incolti, ecc...
Le femminucce è ora di introdurle alla traina con pelle di coniglio,.. anche i maschi se destinati a minilepri e conigli .
Soprattutto per "le bimbe" passate a catture multiple con prede di dimensioni sempre maggiori.. la femmina "accartoccia" la quaglia con difficoltà pari a 0.
Per "i bimbi" passate a roba più veloce e pesante,.. starne, pernici e piccioni "spuntati" vanno benissimo,.. a pari età, il maschio dovrebbe iniziare a cacciare quando ancora la femmina gattona con il pannolino .
Occhio alle filagne, ormai i ragazzi svolazzano benone.. attenzione, la filagna in tensione può danneggiare seriamente le timoniere.
Inoltre la mazzata che prendono a fine filagna può creare problemi ai tarsi ancora in fase di sviluppo, io usavo un ponte elastico assicurato sull'ultimo tratto di filgna in modo da smorzare gradualmente il colpo.
Giacomo, dove l'hai trovato lo smile spacciatore ?
Ivan, fammi sapere per la traduzione, con l'inglese me la cavo, ma avere una versione tradotta fa sicuramente comodo.
Ciao.
davidepioltelli.
24-06-2009, 11:10 AM
Sempre sapiente dom;-)
Per lo smile spacciatore basta che vai sotto le faccine e clicchi altro e li la trovi assieme ad altre molto divertenti.
Dom prima che mi cimenti con gli accipiter penso di avere bisogno anche di te:prayer:
Ciao a tutti.
Davide
Fulmine
24-06-2009, 11:32 AM
Grazie domenico, in effetti ho già preso contatti con altri due amici :-D
Oggi provo quaglie e starna vediamo.
Questa mattina pesava 1000gr... la maiala hihihi
Domenico, lo spacciatore è vicino a casa mia! E' la città dopo la mia... hihihi :supz: Passa a trovarmi e ti ci porto hihihi
Fulmine
24-06-2009, 07:16 PM
Questa sera solito procedimento di ieri e via... niente starna, solite due quagliette; la starna si prova domani :-D
Wapity
24-06-2009, 07:37 PM
oggi catture multiple; o quasi :mrgreen: incomincio con torres solita pantomima di simulazione della caccia vede la quaglia parte aggancia, lascio spennare, prendo una coscia della stessa, messa sul logoro faccio il cambio, molto perplesso non conosce bene il logoro, finisce nel frattempo posiziono l'altra quaglia Sean prende torres e ricomincia la caccia la quaglia cerca di volare ma torres la ferma, questa volta mentre è intento a spennare metto la quaglia precedentemente uccisa, nascondendo con il guanto l'altra.
direi tutto ok, tranne che devo fare qualche richiamo anche a torres.
E' il turno di erin, solito copione vede la quaglia ma mi devo abbassare per farla partire, voletto prende la quaglia, metto il logoro tra lei passa e la preda e lei si trasferisce senza probblema; solo rimane male per l'esigua quantità di carne attaccata.
Riprendo Erin e torniamo in azione dopo un poco di vagabondare incontriamo un altra quaglia; questa volta si fionda con cattivatia e non c'è storia.
annuncio: i miei hanno i vermi...... ecco perche mangiano come leoni !!! domani si svermina
ciao Giacomo
Gandalf 78
24-06-2009, 08:22 PM
Ciao ragazzi,
oggi giornata di c....a forse mi si è rotta la macchina e (come hai ragione Dom) il furbo ha chiamato la femmina al logoro senza filagna risultato.....salita sull'albero facilmente ma si rifiutava di scendere... paura paura... poi,tanto per eccitare un pò la giornata....ha deciso di salire sul tetto dei vicini:minigun::butthead: e essendo a sei metri d'altezza non ne voleva sapere di scendere; che fare?
Sono salito sul mio tetto per essere alla stessa altezza e dopo aver provato con logoro e piccione finalmente si è fatta coraggio e ha volato nel vuoto per una decina di metri per posarsi ne sul logoro ne sul piccione ma di fianco a dove ero io:heart:!oggi fine dell'hacking.....
Filagne ragazzi filagne..........
E fate controllare le torte che se quelli di Giacomo hanno gli ascaridi è facile che li abbiano presi in allevamento!!
Nota: Per gli ascaridi ci vuole il panacur e non l'appertex che è un anticocidico!
Davide, finchè posso dare una mano lo faccio con piacere ;-).
Ivannnnnnnn,.... :gib: :chain:
EVIDENTEMENTE SCRIVO IN ARABO!
La prima cosa che vi ho scritto è proprio "attenzione fanno progressi enormi giorno dopo giorno"..
l'ho scritto perchè ci sono passato 2 anni fa.. non di certo perchè soffro di manie di protagonismo o perchè voglio fare il maestro.
Comunque anche tu, come me 2 anni fa, hai avuto una bella botta di culo,.. se oggi ha impennato fino a 6 metri, domani potrebbe passare i 10 metri..
Alle filagne mettete un ponte elastico alla fine, se fate danni ai tarsi in questa fase ... BUTTATE L'ASTORE .. vi ho avvisato.
Ciao, Dom.
Wapity
25-06-2009, 06:12 AM
tu ci sei passato 2 anni fa, io conosco queste bestiacce e "volano" gia da tempo con la filagna :mrgreen:
oggi erin pesa 1140 :shock::shock: e torres 680 assolutamente urge sverminare.
questa sera richiami al logoro per entrambi.
ciao
Gandalf 78
25-06-2009, 06:16 AM
Bestie infami sti astori,
sono propio dei bugiardi calcolatori:evil:
Era meglio se continuavo con i longwing che almeno si vede quando vogliono fare i furbetti:goodman:!
Tutta colpa tua wapity cosa ho fatto quella volta a chiedere se prendere un astore imprintato o meno!!!!
Va be vorra dire che cerchero di farli andare al massimo!!!1
Serena80
25-06-2009, 06:22 AM
ciao a tutti..
dunque la pupa stamattina è altissima di peso benchè abbia mangiato la stesa quantità di ieri.. 1120.. un vitello.. x l'appunto stamattina sulla quaglia non era decisa, non l'ha uccisa e l'ìha lasciata poko dopo x tornare in pertica a lisciarsi le penne...
con questi 3 pesi diversi ho però visto ke se è sui 1030 di ieri è reattiva, decisa sulla preda e pure sul logoro, a 1075 del giorno prima tende a carreggiare e al peso di oggi non mi si fila x niente... ieri non ne voleva sapere nemmeno dei richiami al logoro.. e se è alta come oggi sul guanto non ci stà .. continua a buttarsi..
lei è in filagna o a quest'ora era tornata da jago, dalla voglia che ha di volare..
farò l'esame delle feci x capire se anke lei ha i vermi.. kiamo oggi il vet e gli parlo..
P.S. jago hai un pm.. :snakeman:
Fulmine
25-06-2009, 07:36 AM
Ivannnnnnnn hihihihi anche qui la filagna è già in uso da un bel po' di giorni hihihihi :box:
Cmq perfortuna l'hai ripreso quell'astoraccio :lol:
Ragazzi ho un problemino... la mia ha paura del logoro :roll:, questa mattina mi son detto facciamo un paio di richiami e poi la portavo a mangiarsi il suo solito mezzo petto mattutino...risultato ogni volta che lanciavo il logoro a circa un passo da lei... questa scappava nella direzione opposta :evil:... boh! Ora è sulla pertica, le ho lasciato il logoro sguarnito li vicino... non si è mai comportata così!!
Ale82
25-06-2009, 08:01 AM
Nota: Per gli ascaridi ci vuole il panacur e non l'appertex che è un anticocidico![/quote]
Ciao Gandalf,per il panacur occorre la ricetta medica del veterinaro o si trova liberamente in farmacia? grazie in anticipo..buona continuazione!
Wapity
25-06-2009, 12:44 PM
Operazione vermi effettuata con successo adesso aspettiamo :supz:
Fulmine
25-06-2009, 06:49 PM
Oggi giornata pessima... vado da un nuovo amico con un bel campo e parto... preparo la starna e la quaglia libera :rolleyes:... Prendo shadow passeggio e mi avvio verso la quaglia, la vede ma se ne frega... la quaglia incomincia a correre e noi dietro... si va a infrattare tra dei cespuglietti, incomincio a muoversi con i piedi per farla saltar fuori, esce più volte e poi rientra... e Shadow nulla, la guarda ma non parte. Dopo 10 min di queste cose si butta dal guanto e va a terra e si fa un paio di metre all'ingeguimento della quaglia nei cespuglietti; la quaglia esce allo scoperto e furbescamente torna verso i cespugli, però proprio verso Shadow, la quale la ferma con un'artigliata... (solite cose) e gliela tolgo con il logoro. La riprendo e dopo una passeggiatina andiamo verso la starna... stessa scena la vede lei si muove ma l'astorella non ne vuol sapere di partire :cry: Dopo diversi solleciti si mettere per terra e guarda la starna ma non parte... passano altri 5 min e fa un attacco, la prende ma scappa e la guarda allontanarsi, altri 5 min circa e ci ritenta la prende e la atterra, si dimena un po' e intervengo.
Ha dato giusto 5- o 6 beccate al petto e basta...
Considerazioni: Non credo sia il posto nuovo che l'ha interdetta, bene la ricerca della quaglia nei cespuglietti credo che sia un'ottima simulazione, ma pessimo il comportamento di oggi... forse ha raggiunto il suo peso massimo, boh! Cmq questa sera va a letto a panza vuota, si arrangia ^_^
Gandalf 78
25-06-2009, 09:15 PM
Bravo Harry,
ogni tanto non gli fa male stare a digiuno altrimenti possopno pensare che sia più facile mangiare al logoro che cercare la preda(capitolo 7 "Problem"!)!
per ale 82
Il panacur è libera vendita per i falchi dovete prendere il panacur 250 e darne
1/5 di pastiglia alle femmine e toglierne un ulteriore 1/4 per i maschi!Poi ripetete dopo 10 giorni!
Mi raccomando, occhio sempre alle dosi!Le medicine, se date troppo in eccesso, possono fare danni... anche gravissimi!
Non date mai apertex o altri medicinali alla c... solo perchè vi sembra che il falco ne ha bisogno, fate un esame delle feci (per i vermi) o un esame del sangue (per eventuali infezioni) solo così siete sicuri che le medicine serviranno a qualcosa!
Per esempio se Giacomo, come succede spesso, sospettando che i suoi falchi abbiano i vermi e siccome molti altri falconieri lo fanno, decide di dargli una pastiglia di appertex...risultato:ha dato una bella avvelenata gratuita(probabilmente con un bel mal di pancia per i suoi pennuti!) e ha dato un pò di "aria" fresca agli ascaridi che dell'appertex si fanno una s.....
Siamo nel xx secolo non nel medioevo, abbiamo la tecnologia usiamola!Se vi serve un veterinario vi do io il numero di uno serio che sà trattare i rapaci (è anche falconiere!)
Ciao
Ps:Le feci ed eventualmente le provete di sangue, si possono spedire!
Vogliate bene ai vostri rapaci, ricordate la fortuna che avete ... un tempo solo un numero esiguo di persone potevano averlo e permetterselo!
Loro sono gli ultimi veri nobili che sono rimasti!!!!
Wapity
25-06-2009, 10:13 PM
e perche hai preso proprio mè come esempio???:drinkers:
Wapity
26-06-2009, 05:47 AM
eccomi al rapporto del mattino, ieri sera richiami al logoro, Erin ha fatto voletti da circa 2 m mentre Torres, che ha appena incominciato mooolto piu corti comunque bene anche se non hanno fatto super gozzo.
Questa mattina il maschio ha mangiucchiato ma senza molta convinzione e la femmina solo 1/4 di quaglia:supz:.
I pesi rispettivi sono di 650 e 1140.
adesso voglio vedere il peso stabile, per ridurre ad un solo pasto per poi incominciare ad abbassare il peso.
Adeso siamo arrivati all'età di circa 40 gg "forse;-)"
ciao Jago
Fulmine
26-06-2009, 08:22 AM
La mia questa mattina non ha mangiato quasi nulla... ha dato giusto 4 beccate e stop. Vedremo come va questa sera
Quoto il post di Ivan sui medicinali.
Entro una settimana anche le femmine dovrebbero raggiungere il peso massimo.
Da questo momento gli americani iniziano ad abbassare leggermente e gradualmente, stabilizzando di tanto in tanto il peso per qualche giorno e studiando le reazioni del rapace.
Per andare sul sicuro e non avendo fretta io mi terrei in ritardo di una settimana dai tempi "di tabella", in modo da consentire un tranquillo sviluppo alle penne ed alla muscolatura, nonchè una più sicura calcificazione delle ossa.
.. PERO'.. bisogna considerare l'altra faccia della medaglia...
.. di fatto, se chi inizia ad abbassare è uno degli esperti "di vertice" a livello internazionale ed i suoi metodi sono seguiti anche da molti dei migliori astorieri di tutto il mondo, un motivo ci sarà pure..
Questa fase è molto delicata, gli animali grassi e poco interessati alla caccia possono acquisire una lunga "serie di difetti" che ben conosciamo.. quindi massima attenzione a questi giorni.. se i bimbi si mostrano troppo svogliati, "scartate" un po' di lardo.
O.T. : da due giorni ho preso uno sparviere (adesso ha 10 giorni e non sono ancora sicurissimo sul sesso),.. la bimba è tenuta ancora a temperatura controllata, ma già l'ho messa sulla strada degli imprintati.. ;-)
L'addestramento è identico a quello che state seguendo per gli astori.
Ciao, Dom.
Fulmine
26-06-2009, 09:29 AM
Ci pensa già lei a non ingrassare a quanto vedo... speriamo che sta sera mangi!
Serena80
26-06-2009, 11:47 AM
ciao a tutti... x quanto riguarda il peso massimo io credo di averlo raggiunto ieri.,.. 1120 svogliatissima sulla quaglia ke non ha nemmeno ucciso, saltato il pasto;è stata tranquilla sul pugno e ha poi cenato ieri sera con una quaglia pulita a cui ha lasciato tutta una zampa... morale stamattina era 1070, reattiva, con occhio vispo e attento, e sul pungo si è pure rilassata tirando su una zampa...
proverò kon una quaglia anke stasera e vediamo se tiene il peso o aumenta... capisco che il calo di peso di 50 gr non le farà benissimo ma si è regolata lei da sola...
ora vedo di stabilizzarla x poi passare al calo molto graduale...
ciao ciao
Wapity
26-06-2009, 02:52 PM
SERENA se cala di 50 gr in un giorno senza fare nessun tipo di attività, mi sà mi sà che qualche vermetto in pancia l'ha pure lei !! ;-)
ciao Giacomo
Fulmine
26-06-2009, 05:54 PM
OGGI AVREI STROZZATO LA MIA SHADOW!!! Porcaccia la miseria se ha rotto le P****
La scema questa mattina non ha mangiato nulla, ha dato solo due beccate a un po' di petto e stop... oggi pomeriggio l'inferno! Tant'è che ho dovuto tirarla in casa perchè fuori faceva troppo casino :evil:. Cmq, verso le 6 ho fatto 4 richiami al logoro, andati benino anche se non ci sale, si allunga strappa i pezzetti di carne, ma non ne vuol sapere di salire. Dopo abbiamo fatto una passeggiatina... non vi dico che mega volo ha fatto quando ha visto la quaglia!!!!!! Ci credo con la fame che aveva...
Gandalf 78
26-06-2009, 07:47 PM
Buonasera,
stavo quasi per scrivere che come al solito i Serenissimi sono sempre un passo avanti!Stavoltà però i lombardi mi hanno fregato!Dai Giacomo racconta!
Comunque oggi Maeve in voliera dopo aver calcolato che come al solito i piccioni sono troppo veloci(per adesso:twisted:!)ha preso le misure e ha deciso che le tre fagiane femmine erano più appetibili!Risultato....una volta incantonate ha attaccato la prima a tiro che non ha fatto in tempo a muoversi!Dopo pochi secondi è riuscita a liberarsi ma non ha fatto che dieci cm che si è ritrovata una zampa nella schiena e una nella testa:supz:!!!Stavolta non voleva mollare neanche con una quaglia intera sul logoro ma, dopo mezzo minuto ha ceduto ed è andata sul logoro(per la felicità della fagiana!).
Giornata fantastica!
Gandalf 78
26-06-2009, 07:54 PM
Nota per tutti gli imprintatori:
Attenzione, a tutti quelli che usano le lunghine del blocco con il "nodo del falconiere": ho notato che quando i piccoli hanno fame "attaccano" ogni cosa geti, girelle e anche il nodo del blocco con artigliate e beccate come fosse una preda!A volte possono riuscire a "sfilare" il filoo di chiusura:finga::finga:con possibile fuga:butthead:!!!
Consiglio una volta fatto il nodo principale di fare un piccolo nodo con il cavo avanzato così anche se lo tira non può essere sfilato!!
ciao
Wapity
26-06-2009, 08:13 PM
TORRES 10 Erin 8.1/2 qesta sera usciamo verso le 19 campo ancora diverso, incominciamo con Torres, lo mettiamo in filagna e incominciamo il giro di simulazione caccia ad un tratto da metà del campo " circa 20 m da noi " parte una mini, deve essesre una govane perchè non va molto forte Torres la vede e in un nano secondo è in volo :lol: purtoppo la filagna è cortissima così da fermare dopo poco l'inseguimento, peccato sicuramente sarebbe stato interessante vedere fino a dove sarebbe riuscito ad arrivare anche con l' andycap della filagna.
Dopo di che continuiamo il giro, mettiamo la quaglia e dopo arriviamo nei suoi dintorni la vede parte a razzo ma arriva lungo, per correggere la manovra chiude le ali in contorsione, ma la quaglia parte con un altro balzo la cattura è eccitatissimo si merita la ricompensa, gozzo.
Erin stessa procedura solo senza mini :cry: vede la quaglia e finalmente parte in volo, arriva lunga ma riesce a prendere la quaglia logoro tolgo la quaglia agevolmente, finisce la carne sul logoro e si riparte, vede la quaglia stesso copione ricompensa gozzo.
Direi giornata molto soddifacente domani vedo se riesco a fa saltare il pasto del mattino ah si peso di torres 630 e di Erin 1130
ciao Giacomo
Grazie a tutti per gli "AUGURI", per gli "IN BOCCA AL LUPO",.. :lol:..
.. e per l'interessamento in generale.. :drinkers: .
Lo sparviere sta bene comunque.. :lol:.
Evidentemente i miei post non vengo letti,.. o sono io che scrivo in qualche lingua strana..
.. va beh.. fa niente.. :drinkers:
Saluti.
palaja
27-06-2009, 06:51 AM
Te lo faccio io un grosso "in bocca al lupo" caro Dom, sono curioso del lavoro anche se è uguale agli astori,
non ho dubbi sul risultato conoscendo la tua dedizione......:)
saluti
Vincenzo
Gandalf 78
27-06-2009, 07:02 AM
Scusa Dom,
evidentemente siamo abituati a uccelli più grossi:prayer: porta pazienza Giacomo ormai è entrato nell'età Giurassica e io mi ci stò piano piano inviando!Buon divertimento e mi raccomando.....usa la filagnaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
ciao
Gandalf 78
27-06-2009, 07:04 AM
Dom, mi sono accorto di una cosa però:mrgreen:il titolo del topic è imprinting Astori non piccoli accipiter crescono....:finga:!
ciao
Ivan, NON ti sei accorto di un'altra cosa però :mrgreen:.. ho scritto:
.."O.T. : da due giorni ho preso uno sparviere .."
dove O.T. sta per Off Topic,.. quindi l'annuncio ci stava tutto.. :finga:.
Ciao.
Fulmine
27-06-2009, 10:03 AM
Io O.T l'ho interpretato come una faccina :rolleyes: ahahahahh
Serena80
27-06-2009, 11:21 AM
ciao a tutti...
bene il calo di 50 grammi c'è stato ma con il pasto di ieri ha nuovamente reuperato e stamattina era 1110gr, niente appetito e stamattina ha saltato.. vediamo stasera con doppia cattura come si komporta.. dopodikè ho finito le quaglie vive e aspetto la prox consegna. nel mentre proverò kon il fagiano come si comporta..
i richiami al logoro vanno bene... non sono molti ma sul logoro è reattiva, pronta e ci sale molto bene...
nota dolente.. non so come sia accaduto perkè ero al lavoro ma la ragazza ferma in pertica mi ha perso una remigante in sangue al calamo:( :confused:.. sembra + sfilata che spezzata.. e la ksoa mi fa molto inka.....
volevo provare domani mattina col fresco a fare qualke volo in filagna in pianta... ha così volgia di volare porella..
per quanto riguarda i vermi lunedì mandero la provetta al veterinaro e aspetto di sapere se ci sono o meno..
Wapity
27-06-2009, 12:23 PM
lascia perdere le piante per adesso Serena, adesso si deve abituare a partire dal pugno per la preda, e dalla pertica per i richiami, meno va in pianta maglio è.
Qesta mattina niente pappa, Torres ha provato a ciamare ma con un pò di trucchetti per disorientarlo ha funzionato, come cambiare posto di giardinaggio, poi via al maneggio, ora che sono le 14 incomincia ad avere un pò di fame vediamo fin che tira.
ciao Giacomo
Wapity
27-06-2009, 07:30 PM
eccomi al solito rapporto serale, nulla di fatto causa assenza di mezzo meccanico e temporale, però il peso questa sera di Torres era di 625 mentre quello di Erin era di 1100, questa sera hanno mangiato rispettivamente 50 gr e 100 gr di quaglia; sicuramente hanno il metabolismo da riorganizzare, vedremo domani.
Oggi ho visto in azione shadow ma lascio il commento a Roberto.
ciao Giacomo
Fulmine
28-06-2009, 09:01 AM
Shadow? Quando l'hai vista? Io non c'ero e se c'ero stavo guardando dall'altra parte :roll:
Cmq va beh campo nuovo, appena siamo arrivati nel campo ha iniziato a strillare anche un po' spaventata, passeggiando continuava a gridare, pensavo non avrebbe concluso nulla, invece ha fatto tutti e tre gli attacchi alla quaglia, non è partita da lontano, ma pensavo peggio.
Il fatto è che devo farle vedere tanti posti nuovi perchè così non va...
Oggi prima mattina di digiuno.... ma la tengo in casa.. is very vocal :evil:
Wapity
28-06-2009, 09:02 AM
oggi il maschio vocalizza di piu :evil: la femmina è sempre tranquilla vediamo questa sera oggi catture e domani ci do dentro con il logoro, vediamo !!!
poi ci sarà il rapporto serale
ciaooooo
ragazzi comunicate i pesiiii tanto per renderci conto delle variazioni
Fulmine
28-06-2009, 11:57 AM
Aggiungo che la mia oggi pesa 970 gr
Wapity
28-06-2009, 07:23 PM
Il maschio come ormai previsto ha fatto sentire la sua voce peso 625 è andato come una furia sulla quaglia purtoppo il logoro non era ben guarnito e si è acorto che qualcosa non andava, bene anche seconda quaglia ma molto piu rumoroso rispetto alla seconda.
La femmina ormai ben condizionata al logoro non ha fatto nessun probblema nel passaggio peso 1075 gr.
Domani richiami al logoro per entrambi.
ciao Giacomo
Fulmine
28-06-2009, 08:20 PM
Bene, anche la mia Shadow questa sera è andata benone al campo nuovo. Non strillava da spaventata come ieri, anzi il tono di voce era più basso e meno assillante, si guardava in giro come per cercare la preda... sta imparando la ragazza... cmq, vista la quaglia è partita facendo un bel volo di almeno 10 metri; corro, logoro e via con la prossima, molto bene anche la seconda, servo nuovamente il logoro e ci avviamo verso l'ultimo attacco, la vede parte e la inchioda a terra, lascio mangiare :supz:
Peso prima della cacciata 950gr. Dalla mattina alla sera alle 6-7 circa, ha perso 20gr :neutral:
P.S. Giacomo, la tua prima di cacciare pesava 1075 gr mi sembra... :rolleyes:
Wapity
29-06-2009, 07:04 AM
corretto grazie Rob !!!
Oggi torres mi ha mandato nuovamente fuori di cranio screaming a partire dalla mattina:evil: quindi gli ho dato una carcassa e pommeriggio vedremo.
per la femmina se ho incominciato da 1150 l'abbassamento è troppo repentino, quindi dal momento che deve essere di 5 gr al giorno oggi ho dato 15 gr di petto di quaglia, anche se penso di dover dare di + mentre per il maschio da domani la cattura la faccio fare di mattina.
dimenticavo i pesi di questa mattina Torres 650 e Erin 1110 , come detto labbassamento di erin avverra con il pasto mattutino mentre quello di torre il pommeriggio anche se la condizione dei vermi penso che con lui mi abbia sfasato alcune cose.
ciao Giacomo
Serena80
29-06-2009, 09:07 AM
ciao a tutti,
oggi la pupa pesa 1075, peso stabile da un paio di gg... ottimo comportamento, reattiva, attenta e tenace sul logoro (purtroppo ho finito le quaglie..)..
sabato ottimi richiami, anke se tentava di carreggiare il logoro ogni volta tornava sulla pertica..
stamattina giro x il paese e posti nuovi, non si spaventa, non vocalizza e non si butta dal guanto...
un vostro parere.. con questo comportamento voi passereste all'uso anke del cappuccio.. oppure visto che è tranquilla posso fidarmi solo del trasportino?
ho spedito le feci al vet e prossimamente la porterò da lui x un controllo kompleto...
a si.. ho scoperto solo ra, dopo un anno e mezzo che vivo nel mio paesino, ke c'è un'altro falconiere, con diversi rapaci.. nota dolente, uno è scappato, logicamente senza radio!!!
Fulmine
29-06-2009, 10:41 AM
Questa mattina la mia è muta come un pesce :rolleyes:
Non ha fatto neanche uno strillo! Solo un paio di volta il canto e basta. Speriamo che continui così! :box:
Wapity
29-06-2009, 08:05 PM
richiami al logoro ok si nota come volano ancora sfarfallando facendo attenzione al piumaggio, Erin muta mentre Torres da fiato alle trombe, la cosa che non capisco perhè visto che ancora non è sceso di peso:confused::confused:
Domani mattina quaglia
dimenticavo peso Torres 650 e Erin 1085
Ciao, Serena
mandare un falco in filagna sull’albero è molto pericoloso per ovvi motivi.. non ci provare neanche.
Fa controllare l’ala da un veterinario,.. la perdita della penna per cause traumatiche potrebbe aver danneggiato il follicolo,.. dal quale potrebbero rinascere penne storte.
Prova a correggere subito il carreggiamento,.. oggi lo fa con il logoro, per qualche metro e poi torna in pertica (unico punto di riferimento attuale),.. domani potrebbe farlo con un piccione per centinaia di metri per poi posarsi su una quercia.
Il mio astore l’ho addestrato al cappuccio dall’età di 25 giorni,.. adesso è tardino.
Il cappuccio è l’unico interruttore che ti consente di “spegnere” il falco per limare becco, artigli o per fare altri lavori altrimenti problematici,.. purtroppo gli accipiter spesso temono l’incappucciamento e ciò alla lunga può comportare una serie di problemi,.. consiglio.. lascia perdere.
Roby, al tuo ..”very vocal”.. qualcuno risponderebbe ..”this is a good sign that the ball is rolling in the right direction”.. ;-)
Ma è pur vero che un astore che starnazza come una cornacchia in calore fa “rolling” le “balls” a chi gli sta vicino,… e a caccia segnala la sua presenze da centinaia di metri.
Oltre all’aumentare il numero di catture e cambiare spesso luogo di caccia e posto in cui lo giardinate potreste provare ad alimentarlo al buio con la torcia,.. così vi ritrovate parte dell’addestramento al night – hawking già fatto.
Continuare a fare quaglie alle femmine non ha senso (ma neanche per il maschio),.. mi pare di aver capito che la femmina di Ivan ha fermato un fagiano senza problemi,..
Ciao, Dom.
Fulmine
30-06-2009, 07:43 AM
Bene, io sto animale non lo capisco! AHHAHA
Ieri a quest'ora ore 9.30 era muta, oggi è un po' più rompi scatole... forse perchè ha ancora in mente che a quest'ora circa si mangiava... boh
Non vorrei che dal palazzo qualcuno con le "rolling balls" tirasse una schioppettata :roll:... Cmq ieri sera ore 18.00 pesava 964 gr le ho fatto i richiami al logoro ma non ci siamo ancora molto, molto distratta e quando parte fa un voletto per poi proseguire a piedi.
La storia del buio vedrò di farla, per le nuove predere sono favorevole, ormai le quaglie sono troppo facili...GIACOMOOOOOOO!!!!
Wapity
30-06-2009, 08:09 AM
Oggi come programmato Torres catture multiple e erin qualche richiamo al logoro.
Saltando i preamboli di rito, il peso di torres era di 650 la prima quaglia parte parte torres che aggancia in volo :supz::supz: Grande prima cattura involo, lascio spennare e mangiucchiare per lasciarlo sfogare della grande cattura, ottimo non carreggia appena catturato cattura ma come arrivo ad aiutarlo smette, nelfratempo metto giu un altra preda che dopo aver tolto Torres dalla cattura precedente ricominciamo , la vede parte la quaglia tenta l'involo ma aggancia. gozzo !! Ottimo Torres.
Erin invece richiami al logoro peso 1100 prontamente veniva e da distanze maggiori di ieri.
CONSIDERAZIONI
non vi pare che ci sia qualcosa di strano??????
i pesi sono aumentati eppure la risposta è sempre pronta e veloce, il mio parere è che noi siamo già con animali bassi di peso, ora che sostituiscono il poco grasso che avevano con i muscoli si trovano in debito di "energia" .
si nota molto come sul logoro il volo "quindi distnze per loro lunghe" sia ancora incerto mentre sulla preda, dove c'è la foga della cattura le cose cambiano.
Daccordo con Domenico che bisogna fare prede piu grosse, infatti appena posso cerchero delle femmine di fagiano, poi quando avranno il volo un pochino piu sicuro passo ai conigli da media distanza e vedremo !!
ciao Giacomo
Fulmine
30-06-2009, 09:09 AM
Sul fatto che allo stesso peso sul vivo sono dei lampi e sul logoro no, sono d'accordo. Oggi faccio ancora richiami al logoro per Shadow, deve imparare bene :grin:
Wapity
30-06-2009, 02:37 PM
Oggi mi hanno informato ghe uno dei maschi ritirati adesso è circa 730 gr se tanto mi dà tanto Torres è bello tirato e allora come sospettavo le cose incominciano a quadrare.
Ian, Sean e Mave ,hanno messo il logoro da traina, dopo un po di perplessità Erin si è messa a giocare con il "salsiciotto di pelo" Torres al momento Guarda perplesso.
Wapity
30-06-2009, 07:11 PM
rapporto della sera Erin ha inseguito una mini mi ha preso tutta la filagna di circa 20 m però tra il peso del filo e tra che la muscolatura è quello che è la mini è scappata, con il vivo si è comportata molto bene come al solito. peso 1080.
Torres al peso di 680 "mai stato così peso" ignorava il logoro :box: a casa senza pappa, e domani logoro per entrambi !!
ciao Giacomo
Fulmine
30-06-2009, 07:22 PM
Oggi logoro per Shadow in luogo nuovo.. al logoro viene ma non subito.. ci vuole un po'... magari le prime tre volte viene subito, ma le altre devo fischiare un milione di volte... però ho notato che se fischio più forte e con maggior frequenza, inizia a strillare pure lei e parte sul logoro... :rolleyes: chi capisce sti animali è bravo!
Cmq oggi peso 954 gr e ha mangiato 82 gr di quaglia... mo voglio vedere di quanto sale!!
menzacapo
30-06-2009, 09:08 PM
il salsicciotto traina e' lo stesso che si usa anche per l'harris qdo si vuole introdurlo al pelo?
ps. sono diventati veramente belli!
Wapity
30-06-2009, 09:19 PM
si è proprio quello :supz::supz:
Wapity
01-07-2009, 06:40 AM
questa mattina Torres peso 650 gr apatico al logoro, ne consegue ulteriore abbassamento del peso, il vero probblema è riuscire ad abbasdsare come da manuale i 5 gr al giorno:(
Erin pesava 1110 questa mattina a casa a lisciarsi le penne :cool:
ciao
Fulmine
01-07-2009, 08:59 AM
Io invece sto diventanto matto! Continua a strillare! La giardino e strilla ogni volta che si muove qualcosa, vede il cane e strilla anche se sono divisi da una recinzione, vede qualcuno che cammina e strilla.... la metto in casa in una stanza nuova mai vista e STRILLA!!!
Mi sta facendo diventare matto!!!
Wapity
01-07-2009, 12:10 PM
Roberto se fossi in te la rialzerei di peso per poi scendere piu gradualmente "so benissimo che non è facile" io ho avuto gli stessi probblemi i giorni passati, meno forti ma simili.
ciao
Fulmine
01-07-2009, 01:46 PM
E' quello che sto provando a fare, mi sa che mi tocca rifare due pasti al giorno...
Oggi provo a darle mezza quaglia intorno alle 6 e verso mezza notte provo ancora un po' di carne al buio con la pila... Le rpovo tutte ora...
Ieri con i richiami al logoro s'è mangiata 82 gr di carne, evidentemente non è abbastanza non so
Wapity
01-07-2009, 06:26 PM
Erin 10 e lode Torres 8 1/2.
Come dicevo Oggi richiami al logoro incomincio con erin, mi metto a 20 m la chiamo roteando il logoro erin prontamente parte, lancio il logoro lei goffamente verca di andare in candela ma desiste e prende il logoro a terra, si susseguono i richiami fino a 30 m la vedo affaticata allora faccio gli uktimi richiami da vicino mega gozzo !!:supz::supz:
è il turno di torres, dubito perchè il peso è quello di questa mattina 650 sufficentemente silenzioso lo metto in pertica e incomincio i richiami mmmmm sembra interessato...inizio a logorare ma stenta butto il logoro a terra parte, allungo le distanze e viene sempre, bene ho ridotto i classici 50 gr di carne per vedere di abbassarlo un pochino.
Erin oggi pesava 1080.
ciao
Fulmine
01-07-2009, 06:40 PM
Io ho fatto le begged, pesava 958 gr e oggi ha mangiato 96 gr di carne! Cioè più di così non so quanto possa mangiare...
Devo tornare a farla mangiare al mattino Giacomo?
Wapity
01-07-2009, 06:45 PM
si roberto co torres io ho incominciato da subito la porti al peso in qui al logoro non risponde poi decidi quale dei due orari preferisci tenere per "volare" poi diminuisci la razione dell'orario che intendi annullare; non sò se mi sono spiegato:confused:
Fulmine
01-07-2009, 07:12 PM
Si si chiaro, quindi faccio mezzo petto al mattino e tutto quello che vuole alla sera...
Wapity
02-07-2009, 07:17 PM
oggi erin 1070 al logoro è stata un fulmine bene la cattura multipla.
Torres era 690 2 richiami al logoro poi via.
domani vediamo
MA SIAMO RIMASTI SOLO IN 2 ???????
Wapity
03-07-2009, 05:30 AM
questa mattina torres 660 nulla di fatto
erin 1110 rimasta a casa.
Certo che queste quaglie da carne sono grasse come maiali !!! forse è meglio incominciare a sostituirle dopo la cattura con quelle meno grasse surgelate e pesate, altrimenti si sballano troppo i pesi.
ciao Giacomo
.."oggi ha mangiato 96 gr di carne! Cioè più di così non so quanto possa mangiare"...
Pensa che il maschio, se a peso di caccia, può ingozzare 180 g. di piccione,.. la femmina sicuramente di più... ovviamente ora non hanno molta fame, ma fra poco vedrai come cambia la musica ;-).
Roby, hai individuato il peso massimo (con gozzo e stomaco vuoto ovviamente) prima di iniziare ad abbassare ?
E' utile avere il riferimento per poi calcolare a quale percentuale "in meno" il falco reagisce in un certo modo.
Tieni presente che, anche se in un primo momento può sembrare tutto facile, puntualmente soggetti volati "grassi", cioè abbassati meno del 10 - 12% del peso iniziale, finiscono per dare problemi di vario genere (constatato per esperienza personale e dagli studi effettuati su tutti gli accipiter in generale).
Condivido il consiglio di Giacomo per ridurre il "very vocal",.. e continua a confonderla per quanto possibile.
Approfittate per socializzare al massimo.. fra poco la finestra di "apprendimento facile" si chiuderà e cose o ambienti nuovi potrebbero spaventare i bimbi... per quanto ci si lavori attorno.. LA TESTA RESTA QUELLA DEGLI ACCIPITER.. si può migliorare molto, ma il dna è quello.
Cioa, Dom.
Serena80
03-07-2009, 09:50 AM
ciao a tutti...
non sono sparita, anzi, è solo ke kon la pupa si va con calma.. oramai è rilassatissima in mia presenza, migliora di molto l'avvicinamento delle mani sul mangiare nel logoro, e sul pungo è un amore...
i richiami al logoro sono buoni ma ankora fatico a trovare il peso giusto.. è un vero casino :P :box:
ieri era alta (1110) qualke richiamo e a nanna senza pappa, che cmq non avrebbe minimamente calcolato.. e stmattina era nuovamente a peso (1080) richiami e vedremo stasera come comportarmi kon la cena..
Robi mi dispaice he la tua strilli e ti confesso che da una parte sono felicissima che la mia sia mutissima... ma uno strilletto ogni tanto mi farebbe piacere.. giusto x dire "guarda che ci sono"!!! hahahaah
anke lei ha i vermi che con il vet si provvederà ad eliminare...
sostanzialmente le giornate vanno.. kon lei è tutto un pò + lento ma tutto fattibile.. e come dicevo a jago sono veramente felice e soddisfatta della ragazza:supz::supz:
Fulmine
03-07-2009, 12:07 PM
Questa mattina le ho dato 40gr di carne... ed è come se non avesse mangiato nulla! Ha rotto i COGLIONI lo stesso! Per di più questa mattina mentre mangiava al logoro mi ha pure attaccato, cosa che non ha mai fatto! E non è scesa di peso rispetto a ieri, anzi è salita!! Oggi alle 2 mi sono avvicinato al trespolo mi ha attaccato di nuovo... a volte lo fa quando è vicina al suo pupazzo però mi fa altamente girare le scatole la cosa! Adesso il pupazzo sparisce e si arrangia. Io non ho ancora iniziato ad abbassarla, appunto per sta storia che aveva i vermi la sto rialzando. Però non capisco questi atteggiamenti del cavolo!!
Wapity
03-07-2009, 01:57 PM
io penserei a probblemi di territorio se vuoi oggi vieni da me e vediamo che fà
ciao Giacomo
Fulmine
04-07-2009, 09:12 AM
Shadow da ieri denominata AZZOCCOLA su suggerimento di Giacomo :supz: oggi è muta come un pesce....
Questa mattina l'ho presa è l'ho portata ai campi per farle qualche richiamo al logoro... (peso di questa mattina 993gr)
I richiami sono andati così così, ha fatto 4 voli e ha mangiato poco nulla, solo 14gr... ora è giardinata fuori con la zampetta alzata dentro nell'acqua...
Il nuovo soprannome le calza a pennello!:twisted:
Roby, se l'hai riportata a peso "pieno" è normale che stia in silenzio.
Se hai individuato il peso massimo, comincia ad abbassarla gradualmente, ma stavolta cambia tutto, per quanto possibile:
- luogo in cui la giardini;
- orari in cui la porti a caccia;
- territori di caccia;
- aumenta il numero e la taglia delle prede..
.. e tutto quanto ti viene in mente .. che fa parte delle sue abitudini quotidiane.
Occhio all'aggressività, probabilmente, per attaccare la mano, ha capito che quella mano:
1 gli ruba il cibo;
2 gli fornisce cibo facile;
Il pupazzo può essere utile, ho notato che il mio gioca spesso e si sfoga attaccando la papera di gomma..
Ciao, Dom.
Wapity
04-07-2009, 08:31 PM
eccomi con il riassunto di ieri e lepilogo di oggi;
Si perche ieri doveva essere la giornata dei richiami al logoro, ci stavamo piazzando erin vigile sul guanto vede una mini, che ci aveva a sfavote di sole io mi abbasso per svolgere la filagna, non ho ancora finito e Erin parte si avvicina caspita un metro dopo l'altro ed e quasi a ridosso a 1 m di distanza il roditore gira di colpo a 90 gradi Erin fa una vitata secca ma ha perso terreno e cosi finisce l'azione, dopo i richiami al logoro sono stati ok .
Da li la decisione di fare un coniglio il giorno dopo.
Oggi c'è anche roberto ma la parte di shadow la racconterà lui.
E' il turno di Torres, incominciamo il giro come da manuale ci avviciniamo ma il coniglio si è nascosto nell'erba alta Sean si avvicina ancora, Torres vede e parte, aggancia il coniglio ma quello tenta di scappare con una zampa lo tiene e con l'altra si avventa alla facia; PERFETTO logoro e via il coniglio, torres è ancora alto di peso ma molto bene.
Turno di Erin vede delle mini lontane 40 m parte ugualmente ma dopo va in pianta richiamo al logoro e viene giu, riprendiamo giro per confondere, poi ci dirigiamo sul coniglio, ancora non lo vedo ma Erin parte spedita, aggancia ma questa volta la stretta è molto superiore e il coniglio incomincia la lotta, Erin prende ancora piu foga e dopo poco è tutto finito mangia un pò di coniglio poi passa al logoro con la razione pesata.
Erin malgrado il peso che stà scendendo è tutto sommato silenziosa e quando siamo a caccia è proprio muta, torres invece è vocale anche qundo gioca ma forse stà migliorando, mah, vedremo quando il peso sarà inferiore.
Direi grande giornata.
ciao Giacomo
Wapity
05-07-2009, 05:46 AM
oggi ho fatto mangiare torres sulla carcassa del coniglio l'ha vista ed è partito ha artigliata ma dopo; dopo mi guarda per dire e ora che faccio:confused::confused: ho girato la carcssa dove cera il foro e ho fatto mangiare il resto del fegato, poi logoro e a casa.
Fulmine
05-07-2009, 09:49 AM
Beh che dire... la mia il coniglio non l'ha mai visto... Il primo tentativo l'ha fatto a circa 2m ma appena gli era sopra il coniglio si è spostato e lei e rimasta a guardarlo un po' spaesata in mezzo all'erba...
Dopo un oretta circa ci ho riprovato... questa volta è partita da molto più lontano, ma come prima, una volta raggiunta la preda scarta e scappa, Shadow si ferma sul terreno e guarda :-D
X Domenico: non è ancora a peso pieno... però credo che ormai ci sono vicino, questa mattina pesava 1002 gr ed è stata fantastica al logoro... infatti mi sono stupito... non facevo in tempo a fare il primo fischio che questa era già partita da una distanza superiore ai 20 m...
Riguardo all'aggressività ora non c'è più, forse come dice Mc è scesa troppo in fretta di peso all'inizio... però del resto era lei che non mangiava ;)
X Giacomo: si vede che stai invecchiando... io c'ero tutti e due i giorni... sia all'attacco di Erin dove mancava un metro sia il giorno dopo come hai detto te.. hihihi Ahiaiai qui la vecchiaia avanza :twisted:
palaja
05-07-2009, 02:23 PM
Belle foto Giacomo,....complimenti per il lavoro e per gli astori, stanno venendo sù proprio bene..:supz:
Vincenzo
Wapity
06-07-2009, 06:04 AM
ieri sera Torres 645 intrattabile molto nervoso, richiami al logoro fantastici con grande aggressività sullo stesso, per la prima volta ho usato il logoro apposito per il maschio.
Erin 1055 è stata molto disturbata dalla presenza sul campo di alcuni cani "setter ing. e un braco ted." comunque è venuta bene al logoro anche se la sua preoccupazione erano i cani, BENE un altra lezione non preventivata :supz:
Torres anche quando usciamo è abbastanza vocale anche se alterna momenti di silenzio con momenti di richiami, Erin assolutamente silenziosa e scruta ovunque, sicuramente lei è piu tirata con il peso.
ho notato miglioramenti e maggior padronanza nel volo di ambedue i soggetti.
questa mattina fuori solo Torres 2 richiami buoni.
ciao GIacomo
Gandalf 78
06-07-2009, 07:19 PM
Ciao a tutti ragazzi,
scusate per la lunga assenza ma ho avuto una settimana di fuoco incrociato...:
O.T.
Un Gyr-sacro appena arrivato denutrito, in rischio di vita e con una zampa rotta risultato:dopo 10 girni che rompo le palle a quello che me l'ha importato(Tale Francesco F. di Bassano) mi ha stra caricato di parole(probabilmente preparate) e abbiamo il sospetto che c'è l'abbia rotta lui la gamba (pernon ritirarmi l'animale)visto che una settimana prima abbiamo fatto una radiografia e non risultava nulla di rotto e che dopo la radio è stato sempre in casa alimentato a mano e sicuramente non legato..
Quindi ragazzi state sempre attenti a chi vi da i rapaci e controllateli bene prima di portarli a casa che non tutti sono persone serie.
Credete sia finità?
no.... la mia femmina di pointer inglese ha partorito e dopo una prima gioia iniziale nel vedere il primo cucciolo tutto è diventato un incubo:
poverina è riuscita a partorirne tre vivi e uno morto avendone in pancia altri tre di cui due morti da un pezzo il tutto senza mostrare segni di sofferenza!
Ho rischiato di perderla ma grazie al grande veterinario Massimo Vianelli di Chioggia(grande anche con i falchi)sembra chew ormai il peggio sia passato anche se ora devo seguire il gyr-sacro nero "Benito", i due astori, la cagna e i tre piccoli che devo alimentare a latte artificiale!
Ora posso tornare a scrivere...
Wapity
06-07-2009, 07:33 PM
ciao Ivan e ben tornato in pista.
Qesta sera Torres sembrava che dovesse mangiare un bufalo intero, invece nei richiami al logoro è stato poco reattivo peso sempre 650 bene le catture multiple.
Erin 1050 il primo richiamo è stata fulminea è bastato un bip di fischietto e un giro di logoro ed era già a metà strada, nel secondo richiamo ha aspettato un pochino poi è partita, bene le catture, lei sempre muta e incomincia a sentirri bene lo sterno sono sicuro che tra poco arriverò al punto di volo libero, arrivato a tal punto farò una pausa.
torres invece dopo giorni a 650 ricomincio ad abbassarlo:partyman: speriamo
Gandalf 78
06-07-2009, 07:39 PM
Allora:
Ieri la mia fermmina dopo aver preso in giardino un piccione "baggie",
l'ho portata nell'erba alta dove avevo nascosto una fagiana...appena partita il rapace la insegue ma non avendo ancora muscoli non riesce a inseguirla:goodman:
in ribattuta però la fagiana si imbosca tra l'erba e i rami di un albero abbattuto dove Meave da vero astore ci si tuffa in mezzo senza il minimo problema e dopo breve collutazione:box:ha facilmente ragione della fagiana, messo il logoro, l'ha subito lasciata(per la felicità della fagiana!)per salirci!peso 1080:supz:.
Fulmine
07-07-2009, 09:49 AM
Bentornato Ivan :wink:
Io sto ancora lavorando sul peso.. perchè qui succedono cose mai viste in falconeria... Bah! :rolleyes:
davidepioltelli.
07-07-2009, 10:48 AM
Ciao ivan,è una cosa brutta quella che ti è capitata.Ma guardiamo avanti.
State andando alla grande.
Ciao
Davide
Wapity
08-07-2009, 05:44 AM
ieri sera previsti richiami al logoro per entrambi, incomincio con Erin, il solito giretto come da manuale ma parte una mini Erin parte dal guanto porta via tutta la filagna virata secca, hihi "la mini era gia ad un bar a bere con gli amici e raccontarsi le avventure" ma a mè va benissimo dopo poco altra mini :evil: la filagna si impigia quasi subito peccato un occasione di muscolarla andata perduta !! incominciamo i richiami tutto OK al quarto richiamo Erin non si gira dalla pertica ma parte con filagna e pezzo di legno :confused: "CASPITA" prendo il ciocco e erin e mi dirigo dove puntava lei, parte intravedo una mini nelle erbe alte :grin: ricominciamo i richiami al logoro sempre pronta peso 1060 già piu alta di ieri.
Torres era anche lui piu alto i richiami al logoro buoni e vesro la fine stessa scenetta con la mini. "per mè è la stessa che si gode lo spettacolo, prendendo in giro i rapaci".......... ma settembre arrivera :twisted:
Fulmine
08-07-2009, 09:08 AM
La mia è tre giorni che si è stabilizzata su 977 gr al mattino, se dio vuole almeno una cosa positiva c'è... Questa mattina è giardinata fuori e sembra silenziosa, c'è anche da dire che è tutta mattina che in strada stanno lavorando con un martello pneumatico.. hihihi
Ieri posto nuovo richiami al logoro buoni...:-D
davidepioltelli.
08-07-2009, 11:42 AM
Ciao roby,adesso appena riesco guardo se ho un buco tra i vari impegni di studio e lavoro e vengo a fare un salto da te a vedere sta bestiaccia:supz:
Ti farò sapere.
Ciao
Davide
Fulmine
08-07-2009, 11:49 AM
Fammi sapere che ti porto a vederla svolazzare che è più bello :wink:
Wapity
08-07-2009, 06:47 PM
Davide ricordati che ti avevo offerto una birra !!:drinkers:
oggi richiami la logoro ; le bestiacce hanno passato i 50 gg Erin oggi pesa 1050 tutto ok sempre + vicino al volo libero
Torres 640 ancora siamo lontano per lui il volo libero
ciao Giacomo
davidepioltelli.
08-07-2009, 08:42 PM
Eh jago hai ragione anche te.
Ora sono un po preso con l'università.
Ma se vuoi tra circa due settimane potrei fare un giorno da roby e uno da te:rolleyes:
Non volevo essere noioso:mrgreen:
Ci aggiorniamo allora.
Inizio a preparare il taccuino con le domande da farvi:box:
Ciao
Davide
Wapity
10-07-2009, 05:02 AM
nulla di che da segnalare tranne che Erin ieri HA VOLATO LIBERAAAA; piccolo neo terrorizzata dai cani che incrociavano il campo ma alla fine ha incominciato a mangiare anche con loro in giro, era ora adeso dopo giorni di stallo ricomincio ad abbassarla torres ieri 640 oggi hanno dormito fuori e visto che è piuttosto calmo ho deciso di ridurre anche a lui al solo pasto serale SI RICOMINCIA A DORMIREEEEE :supz::supz:
penso che le cose stiano andando nel verso giusto.
ciao Giacomo
Fulmine
10-07-2009, 10:31 AM
Molto molto bene!
Invece la mia dopo una giornata trascorsa ieri fuori di casa dalla mattina alla sera ad un peso che a casa avrebbe strillato, è stata molto silenziosa e alla sera 6 bagged :supz:
Oggi peso 972gr è tutta mattina che è giardinata fuori in silenzio.. speriamo continui così :)
X Davide: si può sempre organizzare un'uscita a trovare giacomino, così invece di un astore ne vedi tre :supz: hihihi
davidepioltelli.
10-07-2009, 01:20 PM
Ottima idea,bisogna solo concordare il giorno:supz:
Ciao
Davide
Wapity
12-07-2009, 06:08 AM
purtoppo lo sceaming sta diventando impossibile da gestire con i vicini "parlo del maschio" ma amche Erin incomincia :cry:
i pesi sono sufficentemente bassi da farli volare liberi ma temo di doverli rialzare altrimenti i vicini mi trucidano.
Ieri abbiamo fatto dei fagianotti e direi che sono andati tutti bene.
Hanno incontrato delle mini tutti e fatti degli attacchi in modo deciso poi una volta sull'albero richiamo al logoro, venuti prontamente.
Fulmine
12-07-2009, 09:00 AM
Direi che ieri è stata un giornata da manuale. Due richiami al logoro fantastici con volo a candela, attacco alla mini e fagianotti. Non posso essere più contento e con la razione di ieri oggi è scesa di 7gr circa :supz:
davidepioltelli.
12-07-2009, 09:42 AM
Mi spiace jago per lo screaming:(
Anche il tuo roby tende a gridare?
Fulmine
12-07-2009, 10:41 AM
La mia è una vita che strilla! :lol:
Alla fine ci ho rinunciato, la tengo in casa e fine dei giochi.
Spero che con l'inizio della vera caccia la smetta... boh speriamo
davidepioltelli.
12-07-2009, 02:09 PM
Quindi ragazzi tutti gli studi che si sono fatti per limitare gli screaming non sono serviti a molto.
Come immaginavo:goodman:
La natura è natura:yawinkle:
Ciao
Davide
Fulmine
12-07-2009, 03:05 PM
Ma anche McDermott dice che quando li abbassi di peso strillano.. è normale. Adesso bisognerà vedere se smetteranno con la caccia :)
Complimenti a tutti per i risultati ottenuti... :wink:.
Ivan, mi dispiace per l'ibrido,.. come stà? Gli astori come vanno?
Lo screaming in questa fase rientra nella norma,.. fa parte del gioco e lo sapevate.. poi qualche soggetto continua, altri attenuano molto, altri ancora diventano silenziosi del tutto,.. dipende sia dal falconiere che dalla testa del singolo soggetto.
Comunque tenerli alti di peso per non farli urlare può comportare una serie di problemi più gravi.
Ricordate, per quanto riguarda lo screeming, che Mc ed i suoi amici tengono sempre i falchi in casa,.. che quegli animali una volta a caccia, in genere, diventano più silenziosi,... ma da quelle parti riempiono il carniere tutti i giorni.
Infine, Mc e company abitano in posti dove il vicino di casa si trova a 15 miglia dalla loro fattoria,.. male che va mettono i tappi alle orecchie e nessun altro sente strillare gli astori.
Ciao, Dom.
Wapity
12-07-2009, 09:27 PM
sicuramente Erin Smetterà infati quando la porto fuori è quasi sempre muta, molto attenta e vigile anche oggi ,peso 1040 è andata benone solo che ha mirato una mini molto lontana e non ha calcolato quelle piu vicino, purtoppo torres è stato fatto volare troppo tardi quindi domani mattina siamo in azione oggi peso 610, comunque vedemo chi la dura la vince.
ciao Giacomo
X davide non è ancora detta l'ultima, io penso che torres con delle belle catture lo scriming vada a scemare.
Wapity
13-07-2009, 06:06 AM
considerando che torres ieri non aveva mangiato a suff. questa mattina vado a volare...... solito giro di perlustrazione panto per e Torres parte verso il centro del campo l' erba è alta non vedo nulla continua l'inseguimento descrive un semicerchio vedo la mini infilarsi nei rovi... Torres questa volta è arrivato ad un passo dalla mini vola su un albero richiamo rientra:D questa mattina era 650 vedremo questa sera; direi che i ragazzi ormai si possono volare liberi entrambi.
ciao Giacomo
davidepioltelli.
13-07-2009, 01:56 PM
Vai jago:supz::supz:
Ci siamo finalmente.
Se dovessi venire a trovarti dopo agosto jago troverei ugualmente una bella birra fresca??:drinkers:
Penso che sia meglio ormai venire a seguire i piccoli mentre fanno sul serio:supz:
Ciao
Davide
Gandalf 78
13-07-2009, 02:07 PM
E bravo Jago!complimenti.....ma vediamo chi prende il primo quadrupede selvatico!
Propongo una sfida:
Il primo che riesce in Austria dovrà pagare una bella birra a tutti gli altri,ci state?
In questi due giorni ho potuto solo fare il logoro trainato ai due folletti urlanti ed è impressionante la velocità(anche se sono convinto che su selvatico saranno anche più veloci!) con cui colmano il svantaggio di più di trenta metri!
Oggi se va tutto bene provo a chiamarli da almeno cento metri e, se rispondono bene, domani volo libero!
Pesi:
Maeve 1050
Phoenix 930:box:
Wapity
13-07-2009, 03:21 PM
:shock::shock: 930 !!!! caspiterina che maschio :mrgreen: ma direi che chiunque prenda la prima lepre paghi una birra
Fulmine
13-07-2009, 06:08 PM
Oggi Shadow 945gr richiami al logoro molto ben fatti tutti presi in volo... pecca, carreggia e copre il logoro... altro problema grosso mi ha tirato una mega beccata mentre non facevo nulla ma ero solo vicino a lei senza toccarla.
Di tanto in tanto questo animale ha degli schizzi d'ira che non comprendo
Wapity
13-07-2009, 07:43 PM
invece Torres primi voli liberi tutto ok no problem .
erin invece apatica totalmente come se non l'avessi nemmeno abbassata oggi ha incominciato a fare dinuovo caldo e come dicevo prima ricomincio ad abbassarla, evidente che con il caldo non rende come torres.
ciao Giacomo
davidepioltelli.
14-07-2009, 06:54 AM
Le beccate ci possono stare. Adesso iniziano ad essere indipendenti.
Ciao
Davide
Serena80
14-07-2009, 07:55 AM
ciao a tutti...
perdonate la lunga assenza ma la connessione ha fatto parecchi capricci.. praticamente inesistente...
dunque la pupa stà benone, le timoniere perse stanno ricrescendo, ha piumato nuovamente la testa, e i vermi sono stati eliminati.
Stà scendendo di peso e siamo arrivcati con gradazionesui 1050, risponde bene al logoro da buone distanze, anke se alle volte aspetta magari ke atterra il logoro prima di lanciarsi.. ma credo di sbagliare io però... vedremo kon pesi un pò + bassi se parte bene agganciando in volo..
chiama giusto alla sera ma senza dare troppo fastidio.
sul primo fagiano maschio c'è stata una forte esitazione, curiosità si ma nessuna intenzione di attaccare.. fatta trovare successivamente la carcassa del fagiano stesso (morto credo dalla paura o kissà che), ha ben spiumato e appprezzato.. spero nei prossimi una maggiore attrazzione.. di certo è ben lontana dal peso di caccia.. quindi per ora non la faccio libera..
è ottima nel trasportino e in presenza di gente nuova e bambini, nonchè cani e gatti non fa una piega!
a presto Serena
Fulmine
14-07-2009, 08:37 AM
Beh in tutto questo trambusto da ieri sono ufficialmente un cacciatore!! :supz:
davidepioltelli.
14-07-2009, 09:39 AM
Complimenti roby!!!
Prima o poi mi aggregherò anche io:roll:
Ciao
Davide
Brava serena.Pensavo fossi scappata su un isola deserta per cacciare scimmie:P
Ciao
Davide
Wapity
14-07-2009, 10:05 AM
questa mattina in pista piu tardi del solito , Torres 650 e Erin avendo mangiato poco ieri 1010 mai così bassa, li ho portati fuori tutti e due.
bene i richiami al logoro, ma vedremo oggi pommeriggio :twisted::twisted:
oggi farà ancora piu caldo di ieri vedremo le reazioni.
davidepioltelli.
14-07-2009, 11:16 AM
E si tra oggi e domani il caldo si farà molto sentire da noi.
A quando avete ipotizzato i primi voli liberi?
Wapity
14-07-2009, 11:19 AM
Erin li aveva già fatto mentre Torres li ha fatti ieri ma adesso è tuto da rivedere.
Fulmine
14-07-2009, 12:13 PM
La mia va abbassata ancora e cmq vado con calma, non ho fretta:yawinkle:
Wapity
15-07-2009, 01:15 AM
nottata calda; non si dorme e quindi eccomi a raccontare di come è andata la serata di ieri.
Sera dedicata all'introduzione ai fagiani adulti, parte per prima Shadow ma questo lo racconterà Roberto, è il turno di Torres, mentre Roberto posiziona la fagiana io faccio il giro canonico, Torres è a 630 gr radio alla zampa e via.
parte una mini che è a pochi passi dai rovi ma ci tenta ugualmente attiva Torres ma ovviamente la mini si è messa già in salvosotto ai rovi, recupero e continuiamo il giro, arriviamo dove c'è la fagiana frulla e senza esitazione parte Torres inseguimento aereo dove si vede l'assoluta inesperienza al volo e alle manovre da parte di Torres ma alla fine aggancia, poi logoro, pronti per un altra cattura la fagiana parte ma questa volta fa un breve volo poi di pedina si fionda verso dei rovi Torres si tuffa nei rovi ma l' unica cosa che artiglia è un grosso rovo.
altro tentativo la fagiana è posizionata al centro del campo questa volta sto a distanza Torres la vede prte e dopo un breve inseguimento e collutazione prende gozzo e grande soddisfazione di entrambi. :supz:
E' il turno di Erin "1030 se non ricordo male" durante il solito giro vede una mini ma questa volta non accenna neppure la partenza :confused: con tutti i tentativi che ha fatto a vuoto si deve essere demotivata :evil: continuiamo il giro arriviamo al fagiano maschio purtoppo è gia fuori dal nascondiglio lei lo vede parte e lo atterra subito, sostitusione con il logoro, dopo poco parte in volo il fagiano e Erin lo insegue in volo direi tutto bene aiuto come sempre a spennare mangia e poi passo al logoro con la carne pesata.
Erin per il caldo che è venuto è sicuramente ancora da abbassare insieme al fatto che tutti gli attacchi sulle mini falliti l'ha fatta desistere, prossima sessione traina al coniglio cosi da dare un pò di fiducia ad entrambi.
buona notte Giacomo
davidepioltelli.
15-07-2009, 07:10 AM
Ottimo jago.
Concordo sul bisogno di fiducia verso i lagomorfi:yawinkle:
Il caldo è insopportabile,specie dalle tue parti.
Ora tocca a te roby.
Ciao
Davide
Fulmine
15-07-2009, 07:57 AM
Eccomi!
Presa Shadow, ho fatto il classico giro anch'io... ma come sempre visto che la fortuna probabilmente si è dimenticata di me molti anni fa, non si vede neanche un pelo di mini... Cmq torno verso giacomo che sta sistemando una corda, Shadow vuole partire, mi dico "dai che ha visto qualcosa"..... invece no volava dritta dritta verso giacomo, flrse pensava che il filo era quello del logoro la cretina, la faccio andare a terra mi avvicino e prontamente salta sul guanto da sola (mai successo) rifaccio il giro. Il maledetto fagiano si muove prima del tempo, Shadow parte fa più attacchi e un inseguimento in volo, lo atterra e fine dei giochi. Mentre noi venivano divoarti dalle zanzare speravo che iniziasse a mangiare... invece la scema continuava a spiumare e basta... (piccola parentesi, non posso avvicinarmi alla preda che mi aggredisce :(, è da qualche giorno che si comporta così) cmq sostituisco con logoro e si rifà, non mangia cmq guarnisco nuovamente il logoro con mezzo petto e via.
La ragazza caccia molto bene, ma questa maledetta aggressività nei miei confronti non va bene, devo toglierla.
Ah dimenticavo peso di ieri 925 gr e non aveva fame... boh
Roby, forse c'è stato qualche errore nel maneggiare il falco,.. probabilmente durante la sottrazione della preda e successiva sostituzione con il logoro,...
Ovviamente è solo una supposizione..
Non ho mai avuto problemi di aggressività nei miei confronti, ma ho visto falchi aggressivi e la cosa è sicuramente spiacevole e pericolosa..
Ciao, Dom.
Wapity
16-07-2009, 09:34 AM
sicuramente quella di Roberto ha una forte possessività verso la preda e il logoro, il peso secondo me è ancora alto; però vedremo.
ieri abbiamo fatto traina è stato un mezzo disastro perche gli astori probabilmente quella cosa strisciante la prendevano piu come un qualcosa di pericoloso infatti veniva attaccato come se fosse un serpente e davano colpi di ala per spaventarlo e artighiate con fuga; solo la femmina ha preso coraggio e l'ha artigliata bene dopo diversi tentativi, l'ho fatta mangiare sul coniglio poi logoro.
pero di torres 610 e Erin 1025
Fulmine
16-07-2009, 10:39 AM
X Domenico: probabilmente parte del problema è mio... però c'è stato un fatto che credo abbi scatenato l'ira di Shadow... xchè il giorno prima era bravissima e dopo quel giorno è diventata possessiva... cioè una persona ha cercato di toglierle una preda tirandogliela via e lei si è incazzata e ora non si fida + nemmeno di me.
La mia invece è stato l'opposto di quelli di Giacomo... è stata un fulmine nella traina e ha semrpe colpito in testa per tre traine....
Sul vivo.... stendiamo un velo pietoso... cmq peso 920 gr (ieri)
Wapity
16-07-2009, 08:49 PM
oggi solo richiami al logoro dobbiamo scendere con i pesi troppo caldo
erin 1015 torres 620
ciao Giacomo
Fulmine
17-07-2009, 10:49 AM
Ieri tre richiami al logoro più gallo bagged peso 931 gr.
Richiami al logoro molto bene... il problema è sta cazzo di aggressività!!
Ieri mi sono guantato pure l'altra mano e l'ho accarezzata come facevo sempre, a un certo punto si è girata lasciando il logoro e mi è saltata sulla mano destra artigliandola con una cattiveria inaudita! (per fortuna avevo il guanto).
Io non capisco uffa, sto atteggiamento di merda come cavolo glielo tolgo!!! Maledizione!!
C'è poco da scherzare questa cosa è pericolosa! E non so come fare. Caziatemi fate quello che volete ma se conoscete un modo per risolverlo ditemelo :roll:
Altra cosa che nn sopporto è che attacca i piedi di chiunque le si avvicini! E' già la 4-5 volta che le cambio posto, fa un giorno a non fare nulla e dopo torna a essere la zoccola di sempre!
davidepioltelli.
17-07-2009, 12:19 PM
Questo atteggiamento non è bello!!:confused:
Ma è successo che tu sappia qualcosa che non doveva succedere?
Parlavi ieri della persona che le ha cercato di togliere la preda???
Qualcosa è successo. Questo comportamento aggressivo lo fa, da quanto capito, non solo quando mangia?!?
Qualcuno le deve aver fatto per forza qualcosa...
Davide
Fulmine
17-07-2009, 12:28 PM
C'è stato questo fattaccio e da quel momento a quanto io ricordi lei non si fida più e dal giorno dopo ha incominciato ad aggredirmi sia quando va sul logoro sia quando è sulla preda. Ma il fatto è che molla proprio o il logoro o la preda per attaccarmi. Io non so più cosa fare, è diventata troppo aggressiva, in famiglia non si avvicina + nessuno xchè vengono attaccati ai piedi :cry:
Se va avanti così sono un po' spaventato nel liberarla...
davidepioltelli.
17-07-2009, 12:36 PM
Penso che gli unici che ti possano aiutare siano jago e dom.
Cmq secondo me devi rialzarla di peso e riprovare da capo.
Ora non ha più fiducia verso i suoi simili e non va bene.
Per adesso fai attenzione a come ti muovi,è molto pericoloso!!
Devi assolutamente correggerla e non è facile.
In natura sarebbe un atteggiamento del tutto normale (protegge il cibo dai suoi simili) ma in queste condizioni no.
Ciao
vBulletin® v3.7.2, Copyright ©2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.